cs 81/2025 Festival Biblico Padova – Gli appuntamenti di giovedì 22 maggio a Padova e Albignasego

FESTIVAL BIBLICO PADOVA

SALMI. LIBRO INFINITO

21- 25 maggio 2025

Tutti gli appuntamenti di giovedì 22 maggio 2025

Sono cinque gli appuntamenti in calendario nel secondo giorno di Festival biblico a Padovagiovedì 22 maggio 2025. E si comincia di buon mattino, alle ore 7.30 con la meditazione “Pregando e passeggiando verso le Lodi” che vede un percorso di preghiera dalla chiesa di San Francesco Grande alla Cattedrale, accompagnati da riflessioni e musica con la guida di don Massimo De Franceschi. La partenza è alle 7.30 dalla chiesa di San Francesco e l’arrivo in Cattedrale dove si pregheranno le Lodi mattutine.

Gli appuntamenti del Festival biblico proseguono nel pomeriggio con un primo appuntamento, alle ore 15.00, nella sede della Facoltà teologica del Triveneto con un dialogo sul tema “Ebrei e cristiani in dialogo sulle corde del Salterio. Come i rabbini leggono i Salmi e come i primi Padri cristiani li hanno interpretati”. L’incontro vedrà la partecipazione don Maurizio Girolami (preside della Facoltà teologica del Triveneta e presidente dell’Associazione biblica italiana) in dialogo con il rabbino di Padova Adolfo Aharon Locci, docente di storia dell’ebraismo al dipartimento di Storia dell’Università di Padova e di cultura ebraica alla Fondazione dell’Università di Mantova. Modera don Giulio Osto.

Alle ore 17.00, invece, al Centro universitario padovano s’inaugurerà la mostra “La sua legge medita giorno e notte. E dà frutto a suo tempo” di Francesca Leto (architetta e liturgista), che propone alcuni pannelli in cui viene illustrata la beatitudine del giusto.

A seguire, alle ore 18.30, spostandosi alla Libreria Italy Post di viale Codalunga 4L a Padova, l’appuntamento è con un altro dialogo che vede protagonista Maria Teresa Milano, ebraista, musicista e scrittrice autrice del libro-spettacolo “Bellezza. Una forza per rifiorire”.

La presentazione del volume, con riferimento al Salmo 103 (“Come il fiore del campo, così egli fiorisce”) sarà l’occasione per dialogare – insieme a Patrizia Parodi – sulla vita, sulla sua complessità, sulle sfumature di bene e di male, di giardini e di deserti, di amore e di violenza che così bene anche i Salmi raccontano in forma di preghiera.

L’ultimo appuntamento della seconda giornata del Festival a Padova e provincia è a Villa Obizzi di Albignasego, alle ore 21, con un incontro biblico dal titolo “In cerca di pace dentro la guerra. Il libro dei Salmi tra parole di conflitto e visioni di speranza”.

Nel Salterio, infatti, l’anelito alla pace e l’esperienza della violenza s’intrecciano in una trama complessa, irriducibile, spesso drammatica. Nati in contesti storici segnati da crisi individuali e collettive, i Salmi danno forma a una preghiera che non elude il conflitto, ma lo attraversa. La coesistenza, spesso paradossale, tra desiderio di riconciliazione e situazioni di conflitto e dolore emerge nella varietà di immagini: da quelle di armonia, fiducia, giustizia e salvezza, a espressioni dure, invocazioni di giudizio e parole che sfiorano la maledizione. Nel cuore del Salterio, il grido del giusto oppresso convive con la visione di un mondo riconciliato: l’esperienza del conflitto non è negata, ma trasfigurata nella forma della preghiera. In questa prospettiva, i Salmi si rivelano come spazio possibile per pensare e pregare la pace dentro la guerra, in una tensione che si fa luogo di discernimento e resistenza.

Su questo tema interviene la biblista Silvia Zanconato. Modera la serata Alberto Friso, giornalista.

 

CS 81/2025
Padova, 21 maggio 2025

 

condividi su