Sarà un pomeriggio tutto “da gustare”… quello di domenica 14 aprile a Padova!
La Festa diocesana delle Palme, che vede radunarsi in piazza delle Erbe migliaia di bambini e ragazzi dell’ACR (Azione cattolica ragazzi) e dei percorsi di Iniziazione cristiana insieme a educatori e animatori per fare festa e pregare insieme al vescovo, fin dal titolo fa venire l’acquolina in bocca. Un pizzico di… è, infatti, il filo conduttore della Festa che inizierà la mattina nelle varie parrocchie della Diocesi e avrà il suo momento culminante nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 in piazza delle Erbe (in Cattedrale in caso di pioggia), qui ci sarà animazione, musica, preghiera e dialogo con il vescovo Claudio e la processione lungo le vie attorno alla piazza che si concluderà con la benedizione e lo scambio di auguri.
Una festa tutta tesa a riscoprire i “gusti” e i “sapori” che caratterizzano la vita e che si manifestano nei gesti della quotidianità, in famiglia, a scuola, nello sport, nel gioco…
Il “segno” della festa di quest’anno è un cup cake che ogni ragazzo costruirà e appenderà al rametto d’ulivo con cui arriverà in piazza, riempiendola di “gustosi” colori.
«Quest’anno il cammino dell’Acr ruota attorno alla cucina, al mangiare, ai gusti, a ciò che fa bene e ciò che fa male, sia in senso concreto che in senso figurato – spiega don Vito Antonio Di Rienzo, assistente diocesano Acr – Gesù ci chiama a sederci alla sua tavola e in questa mensa portiamo diversi gusti, quelli che incontriamo nella nostra vita e quotidianità, il dolce, l’amaro, il salato. Ciò che tiene insieme questa varietà e dà il vero gusto è proprio la presenza di Gesù che le dà risalto e fa riconoscere le sfumature».
Con la Domenica delle Palme si apre la Settimana Santa che porta alla Pasqua di Risurrezione. Di seguito gli appuntamenti e le celebrazioni con il vescovo Claudio.
- Mercoledì 17 aprile, alle ore 19.30 all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd), mons. Claudio Cipolla guida la Via Crucis diocesana, organizzata quest’anno dal settore giovani di Azione Cattolica in collaborazione con la Pastorale dei giovani e gli Scout.
L’appuntamento per tutti è alle ore 19.30, ma dalle 18 ci saranno sacerdoti a disposizione per le confessioni. Come di consueto è sollecitato il digiuno dal pasto serale come segno di penitenza e solidarietà, mentre le offerte raccolte saranno devolute quest’anno a favore della Cucine economiche popolari di Padova.
- Giovedì 18 aprile, alle ore 9.30, in Cattedrale solenne celebrazione, presieduta dal vescovo Claudio, della Messa Crismale con il rito di benedizione degli oli. La colletta del Giovedì Santo sarà a favore del vicariato apostolico del Caronì in Venezuela, che condivide progetti umanitari e formativi con i nostri missionari fidei donum presenti nella diocesi di Roraima, in Brasile, per fronteggiare l’emergenza di decine di migliaia di profughi venezuelani.
Il vescovo Claudio, che dal 12 al 21 aprile è in Visita pastorale alle comunità parrocchiali del comune di Campodarsego (Pd), presiederà in Cattedrale a Padova la Veglia Pasquale di Risurrezione del Signore sabato 20 aprile alle ore 21 e i Vespri della Domenica di Pasqua, 21 aprile, alle ore 17.
Mentre presiederà la Messa in Coena Domini del Giovedì Santo a Reschigliano (ore 20.30); la celebrazione della Passione del Signore, Venerdì Santo 19 aprile, alle ore 20.30 a Fiumicello; le messa di Pasqua domenica 21 aprile alle ore 9 a Sant’Andrea di Campodarsego e alle ore 21 a Reschigliano.
Padova, 11 aprile 2019
CS 84/2019