cs 98/2024 V Giornata diocesana del Creato. Primizie della speranza

Domenica 22 settembre 2024, ore 9.00-16.00, Oasi WWF di Valle Averto, Campagna Lupia (Ve)

V GIORNATA DIOCESANA DEL CREATO

Primizie della speranza

Domenica 22 settembre 2024

Ore 9.00-16.00

Oasi WWF di Valle Averto, Campagna Lupia (Ve)

Iscrizioni necessarie per l’organizzazione dei gruppi

La quinta edizione della Giornata diocesana del Creato, coordinata dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale, si vivrà quest’anno domenica 22 settembre 2024, nello splendido e unico contesto della Riserva naturale statale oasi WWF di Valle Averto a Campagna Lupia (Ve). E avrà come tema e filo conduttore: Primizie della speranza.

«La giornata del creato – sottolinea suor Francesca Fiorese, responsabile dell’Ufficio di pastorale sociale della Diocesi di Padova – ci richiama all’urgenza del rispetto dell’ambiente sia nei comportamenti personali che sociali, sia nelle scelte quotidiane che nelle progettazioni future. Vivere insieme anche come comunità cristiane questi momenti di riflessione e immersione nella natura, apre alla speranza di una reale conversione ecologica».

Dopo aver percorso – nelle scorse edizioni – cammini sui colli Euganei, con inaugurazione del Sentiero Laudato Si’ (che intercetta i territori dei comuni di Faedo, Cinto Euganeo e Galzignano); la salita al monte Cecilia di Baone; e altri percorsi legati ai temi dell’acqua nella zona vicentina (Caltrano) e bellunese (Alano) della Diocesi, in questa edizione la giornata si svolgerà nel territorio veneziano della Diocesi di Padova, all’interno di un’oasi collocata in una Zona speciale di conservazione e di protezione che dal 1989 è una zona umida di importanza internazionale riconosciuta ai sensi della convenzione di Ramsar (2 febbraio 1971). Convenzione che tutela, per l’appunto, le zone umide oltre a promuovere programmi specifici per questo tipo di territori.

I partecipanti, con partenze a gruppi, cammineranno e sosteranno con momenti di spiritualità all’interno dell’oasi, accompagnati da guide naturalistiche e da guide spirituali. Insieme a loro si andrà alla scoperta delle meraviglie della laguna: canneti, prati umidi, boschi igrofili, canali e ampi specchi di acqua salmastra.

La proposta poi prevede il ritrovo alle ore 9.00 alla chiesetta di Santa Maria di Lugo di Campagna Lupia (Ve), da qui si partirà a gruppi, per un percorso lungo sentieri della laguna per un cammino di circa 2 ore e un percorso di 3,5 km. Dopo il pranzo al sacco si farà ritorno alla chiesa di partenza per la celebrazione eucaristica alle ore 15.00.

Il percorso è alla portata di tutti, dai più piccini agli adulti.

L’iniziativa promossa dalla Diocesi di Padova attraverso l’Ufficio di Pastorale Sociale e l’Ufficio Annuncio e Catechesi, è patrocinata dal Comune di Campagna Lupia, realizzata dalle comunità parrocchiali del vicariato di Campagna Lupia, sponsorizzata dalla Banca Prealpi e gode della collaborazione di: Oasi Wwf Valle Averto Protezione Civile, Lupia Solidale, associazione La Goccia, Gruppo Folcloristico Praediolum – quando eravamo povera gente, Gruppo archeologico Mino Meduaco e Croce d’Oro.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei posti disponibili (300).

CS 98/2024

Padova, 13 settembre 2024