Dall’alluvione alla siccità. Comunità custodi del territorio

 

Dall'alluvione alla siccità. Comunità custodi del territorio è il ciclo di incontro promossi dal Centro Toniolo di Padova in collaborazione con Caritas Padova, Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi, Fondazione Lanza, Comune di Veggiano, Comune di Saccolongo, Consorzio di Bonifica Brenta e Consorzio di Bonifica Bacchiglione.

Tre incontri che iniziano domani, giovedì 4 aprile, alle ore 20.45 nel centro culturale Il Borgo di Veggiano ' PD (Borgo Santa Maria 10) e che intendono sensibilizzare l'attenzione delle comunità ad essere, come dice il sottotitolo, custodi del territorio.

Il primo appuntamento sul tema Acqua e terra: una convivenza da coltivare. Fotografia di un territorio strappato all'acqua, vede la partecipazione di Danilo Cuman, presidente del Consorzio di Bonifica Brenta e di Eugenio Zaggia, presidente del Consorzio di Bonifica Bacchiglione.

Il secondo appuntamento, giovedì 11 aprile, sempre alle ore 20.45 nel centro culturale Il Borgo di Veggiano, mette a tema Costruire la città: spazio urbano e rispetto ambientale. La sfida della partecipazione civica, con l'intervento di Adriano Bisello, pianificatore territoriale e senior researcher Eurac.

 

Il terzo appuntamento è per sabato 20 aprile, alle ore 20.45, nella palestra comunale di Veggiano ' Pd (via Sguazzina 18) dal titolo Dai fiumi alle strade. Il Veneto visto dall'acqua propone lo spettacolo teatrale Storia tragicomica dell'ultimo barcaro con Gigi Mardegan per la regia di Roberto Cuppone.

 

 

 

CS 85/2013
Padova, 3 aprile 2013

“”

condividi su