DONATELLO SVELATO. CAPOLAVORI A CONFRONTO

Giovedì 16 aprile, alla Multisala MPX - Via Bonporti, 2, prenderà il via la Rassegna cinematografica Coltivare l'umano sulla via del Cristo, in collaborazione con Ufficio di Pastorale della Comunicazione della Diocesi di Padova, con il Festival Biblico e con il contributo di Acec Triveneta.
Il programma è estremamente selezionato. I film sono raffinate opere d’autore che propongono l’eco della vicenda di Cristo nel mondo di oggi.
Ad aprire la breve ma intensa rassegna, per il filone Approfondendo la contemporaneità del crocifisso, giovedì 16 aprile, è stato scelto  Il villaggio di cartone, di Ermanno Olmi. Il film è stato girato nel 2011 nel cuore antico di Bari. Rappresenta la vicenda di una chiesa che, ormai inagibile, viene dismessa alla presenza del vecchio parroco. L'ambiente viene spogliato di tutto l'arredamento sacro e nemmeno il grande crocifisso si salverà. Da questa situazione inizia una nuova vita per l'edificio, che, ormai privato di tutti gli aspetti liturgici, si trasforma nel luogo della concretizzazione viva della fede del vecchio sacerdote. Un luogo di desolazione si trasforma così in spazio di fratellanza e di accoglienza per un gruppo di africani senza permesso di soggiorno, incarnazione degli esclusi e degli emarginati della nostra società.
Per Ricerca e tradizione attorno alla Passione, giovedì 23 aprile è in programma Su Re, di G. Columbu. La rassegna prosegue giovedì 30 aprile con Uomini di Dio, di X. Beauvois per Sulla via del Cristo.
Con il biglietto di entrata agli spettacoli della rassegna è possibile visitare la mostra con ingresso ridotto. Unico spettacolo alle ore 21.


CS 110/2015
Padova, 8 aprile 2015

””