DONATELLO SVELATO: EVENTI COLLEGATI

Domani giovedì 23 aprile, alle ore 21, alla Multisala MPX – via Bonporti 22 a Padova, secondo appuntamento della rassegna cinematografica Coltivare l'umano sulla via del Cristo, che accompagna la mostra Donatello Svelato. Capolavori a confronto (al Museo Diocesano di Padova fino al 26 luglio 2015). La rassegna è organizzata dal Museo Diocesano in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale della Comunicazione della Diocesi di Padova, con il Festival Biblico; ha il contributo di Acec Triveneta.

Per il filone Ricerca e tradizione attorno alla Passione, alle ore 21, è in programma Su Re, di Giovanni Columbu. Il film, ispirato ai quattro Vangeli ripropone la Passione di Gesù, ambientata in una Sardegna aspra e pietrosa. La lingua è un dialetto sardo supportato da vocalità nascoste, le parole sono ridotte al minimo, la musica si fa spesso opportuno silenzio. Parlano gli occhi, i volti, la pelle rugosa e sofferta, le lacrime di un dolore inafferrabile, i gesti disperati e insieme misurati, composti, trattenuti. Parla la capacità di dire che un innocente si sta sacrificando per le colpe di tutti, che la sua morte non sarà invano. Nelle immagini del regista, il racconto si fa scabra e scarnificata rappresentazione di un dramma universale, diventa resoconto di un’umanità che diventa divina nella sopportazione del dolore, nella certezza di un ritorno dopo la morte.

Esibendo il biglietto cinematografico si avrà un ingresso ridotto alla mostra Donatello Svelato. Capolavori a confronto.

L’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica, di approfondimento del percorso Sulla via del Cristo, è in programma giovedì 30 aprile, con Uomini di Dio, di Xavier Beauvois.

CS 127/2015
Padova, 22 aprile 2015