Sabato 8 ottobre, dalle ore 9.15 alle ore 12.30, nel Centro culturale San Gaetano, in via Altinate 71 a Padova, il CIF (Centro italiano femminile) di Padova in collaborazione con Pari e Uguali e con i patrocini di Regione del Veneto, Provincia e Comune di Padova, propone la tavola rotonda sul tema Donne, lavoro e legami sociali: una conciliazione possibile?
La tavola rotonda affronterà il rapporto tra donna, famiglia e lavoro che continua ad essere, nella realtà dei fatti, carico di contraddizioni, conflitti storici e pregiudizi, che coinvolgono ogni singola biografia femminile.
La presenza delle donne nella scena pubblica come lavoratrici risale al secolo scorso, e se questo ha comportato innegabili vantaggi per tutti, è altresì evidente che i costi sono ricaduti prevalentemente sulle spalle femminili, con le donne che si trovano a dover conciliare i tempi di cura e di produzione nell'economia domestica. Senza considerare che il tasso di occupazione delle donne in Italia è uno fra i più bassi d'Europa.
Scopo dell'incontro è analizzare, sotto varie angolazioni, il fenomeno della conciliazione, cercando di individuare nuove prospettive di miglioramento.
Ad aprire i lavori sarà Maria Grazia Giacomazzi, presidente comunale del Centro Italiano femminile di Padova, cui seguiranno i saluti delle autorità e l'intervento di Marcella Mallen, presidente Manageritalia di Roma. La tavola rotonda, moderata dalla giornalista Daniela Boresi, vedrà poi alternarsi: Lucia Basso, consigliera regionale di Parità del Veneto; Franca De Lazzari, presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Padova; Michela Mainardi, consigliera provinciale di Parità di Padova; Rodolfo Balena, presidente dell'Associazione Pari e Uguali e Cristina Bonetti, Confindustria Padova.
Al termine della tavola rotonda, Nadia Limberto del Comune di Padova parlerà de L'affido familiare: un'esperienza che cambia la vita, mentre la conclusione dei lavori sarà affidata a don Renzo Pegoraro, consulente ecclesiastico del Centro italiano femminile di Padova e a Marisa Galbussera, presidente provinciale del CIF Padova.
Per informazioni: Segreteria organizzativa Centro italiano femminile, tel. 049 8771741, email cifpadova@virgilio.it