È tornato alla casa del Padre padre Giancarlo Manzoni, delegato vescovile per la pastorale della Salute

È stato trovato senza vita il mattino di sabato 31 gennaio padre Giancarlo Manzoni, 59 anni, sacerdote camilliano, delegato vescovile per la pastorale della salute della diocesi di Padova.
Nato a Capriano di Briosco (Mi) l'8 marzo 1949, era entrato nel seminario camilliano di Besana Brianza (Mi) nel 1961 e in seguito ha compiuto il percorso scolastico e formativo con il noviziato a Mottinello di Rossano Veneto (Vi) e a Verona la formazione teologica. È stato ordinato sacerdote nel duomo di Milano l'11 giugno 1977. Dal 1987 al 1993 e dal 2005 a sabato 31 gennaio 2009 è stato coadiutore del parroco nella parrocchia di San Camillo di Padova, affidata ai padri camilliani. Nel 2001 si era specializzato al Camillianum di Roma in teologia pastorale sanitaria.
Dal 2004 era delegato vescovile per la pastorale della salute della diocesi di Padova e nel marzo 2006 aveva ricevuto l'incarico di consulente nazionale dell'Acos, l'Associzione cattolica degli operatori sanitari; dall'ottobre 2007 era anche vicepresidente dell'Aipas, l'Associzione italiana di pastorale della salute.
In questi giorni era impegnato nella preparazione del convegno Educare alla salute, educare alla vita in programma venerdì 6 febbraio nel teatro Don Bosco di Padova, e della giornata del malato che si celebra l'11 febbraio.
Mite nel carattere, modesto e semplice, portato all'ascolto, ma zelante e preparato, aveva espresso il suo ministero accanto agli ammalati e si era particolarmente dedicato all'educazione all'umanizzazione tra gli operatori sanitari.
Il funerale, presieduto dal vicario generale, mons. Paolo Doni, sarà celebrato mercoledì 4 febbraio alle ore 10 nella chiesa di San Camillo a Padova.
Il vescovo, il presbiterio e quanti hanno conosciuto e lavorato con padre Giancarlo esprimono la propria vicinanza alla comunità camilliana, ai famigliari - in particolare alle sorelle ' e affidandolo al Padre, ringraziano il Signore per il dono di padre Giancarlo e per il servizio da lui prestato in varie forme e con dedizione in diocesi.
comunicato stampa 26/2009
Padova, 2 febbraio 2009