Elezioni politiche e non solo

Mercoledì 21 febbraio, ore 12, Casa Pio X – Sala Bachelet, Padova

La Pastorale Sociale e la Formazione all’impegno socio-politico della Diocesi di Padova moltiplicano le proposte e, senza perdere l’attenzione sui grandi temi di attualità (elezioni politiche), sostengono le ricerche del e sul mondo giovanile, che sembra dimostrare un rinnovato interesse per capirne di più di “politica”.

Ecco che se da un lato la Scuola di Formazione sociopolitica propone un approfondimento in vista delle prossime elezioni, dall’altro appoggia e sostiene altri percorsi costruiti dai giovani stessi o a loro rivolti.

Un nuovo interesse per la politica da parte delle giovani generazioni sta maturando, infatti, tra le fila delle aggregazioni laicali cattoliche. Già lo scorso anno in occasione delle elezioni amministrative i “giovani” avevano organizzato degli incontri interlocutori con i candidati consiglieri del capoluogo. Ora si presentano con un percorso strutturato per andare alla scoperta dell’abc della politica e non dover più rispondere “boh” al più piccolo interrogativo. Ecco allora il percorso formativo BOHLITICA promosso dai giovani di Azione Cattolica, Noi Associazione, Fuci, Acli, Agesci, Csi e Fisp (Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova).

Un percorso pensato dai giovani e rivolto ai giovani per trovare chiavi di lettura per una cittadinanza attiva alla ricerca del chi? cosa? come? dove e quando? del politico e del fare politica.

Sempre per i giovani si apre un’altra possibilità per iniziare a “immìschiarsi” nella cittadinanza attiva, promossa nel territorio da Acli e Fisp.

Bohlitica e Immìschiati sono due nuove proposte formative che stanno per partire, rivolte in particolare ai giovani dai 18 ai 35 anni di Padova e provincia.

Ai giovani dedica attenzione anche TONIOLORICERCA, lo strumento informativo del Centro Toniolo che dopo un periodo di verifica ritorna con una nuova veste tra i contributi del settimanale diocesano La Difesa del popolo e nella prima uscita dell’anno offre un’analisi del rapporto tra giovani e politica.