ESERCIZI SPIRITUALI (BREVI) PER IMPRENDITORI PROFESSINISTI E DIRIGENTI

Iniziata con discrezione qualche anno fa, ora l’iniziativa degli Esercizi spirituali per imprenditori, professionisti e dirigenti promossa dall’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e dall’Ucid di Padova (Unione cristiana imprenditori dirigenti), sta diventando un appuntamento atteso che intercetta interesse anche da fuori diocesi.
La proposta è un’occasione per ritagliarsi due giorni di tempo per rivedere le proprie scelte e responsabilità quotidiane alla luce della Parola di Dio, per prendere del tempo per il discernimento di fronte a scelte che a volte avvengono in automatico e invece potrebbero richiedere un supplemento di pensiero, proprio in un’epoca come l’attuale in cui i ritmi sono estremamente accelerati.
«L’impegno nelle professioni, specie per chi ricopre incarichi di responsabilità – commenta don Marco Cagol, delegato vescovile per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova – sempre più spesso pone le persone in contesti non in linea con i propri valori etici e la coerenza fra la fede, gli impegni professionali o l’impegno politico appare complicata. Fra le “fatiche” più comuni, il fatto che si lavora e ci si muove negli ambiti operativi più vasti, l’accelerazione del modo di lavorare richiesta ai professionisti, le sollecitazioni relazionali che sono diventate anche nei settori professionali molto più articolate, veloci e frammentate». Tanto che «mantenere l’unitarietà della persona, la coerenza fra fede e vita può risultare difficile: il rischio è quello di “essere travolti” dal contesto. Ecco perché vogliamo accompagnare le persone che si trovano ad avere impegni di responsabilità con questa proposta che chiede il coraggio di staccare la spina e prendersi due giorni pieni per dedicarsi al confronto con la Parola di Dio».

Gli Esercizi spirituali per imprenditori, professionisti e dirigenti si collocano all’inizio della Quaresima 2015, con un fine settimana residenziale, dalle ore 17 di venerdì 20 alle ore 17 di domenica 22 febbraio, a Villa Immacolata, guidati dal gesuita padre Luciano Larivera sj. Tema della proposta 2015 è Tu sei re? Io sono re (Gv 18,37).
A quanti desiderano partecipare verrà inviato per tempo del materiale e alcune indicazioni preparatorie alle giornate di esercizi.

Accompagna le giornate padre Luciano Larivera, gesuita, originario di Milano, entrato nella Compagnia di Gesù dopo aver conseguito la laurea in economia aziendale e attualmente occupato nella redazione della rivista La Civiltà Cattolica in particolare, per argomenti di politica estera ed economia.
Per l’iscrizione telefonare all’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale al numero 049 8771705 o inviare email a pastoralesociale@diocesipadova.it indicando i propri dati personali. Il costo, comprensivo di vitto e alloggio, a persona è di € 130.

CS 20/2015
Padova, 2 febbraio 2015