Filo conduttore delle conferenze filosofiche e della rassegna “un filosofo al cinema”

Ritornano a partire da lunedì 7 novembre all'MPX ' Multisala Pio X di via Bonporti (zona Duomo) di Padova le conferenze filosofiche a ingresso gratuito, e la rassegna cinematografica 'Un filosofo al cinema'. Interventi di studiosi e proposte di film di qualità, classici e contemporanei.

Filo conduttore e titolo dell'edizione 2011 è l'altro, che viene declinato nelle singole serate attraverso 'forme concrete' di coppie di opposti/contrari: straniero e ospite (7 novembre), fedele e infedele (14 novembre), uomo e donna (21 novembre), amico e nemico (28 novembre). L'altro è un qualcuno che inquieta, che disturba. Nel linguaggio prevalente in filosofia, l'altro si contrappone all'identico, a chi è chiuso in sé stesso, arroccato in difesa di sé. Ecco perché egli ha una connotazione critica e polemica. Si può però pensare che l'altro sia anche il compagno di vita, della comune, laboriosa, multiforme vivacità della vita. In ogni caso non si dà vita umana senza l'altro, senza un nostro primo, contingente e al tempo stesso essenziale, 'incontro' con qualcuno. Ne va dell'apertura degli occhi e della mente, della possibilità stessa di parola.

 

Ciascuno dei quattro incontri inizierà con la proiezione del film alle ore 17.45 (biglietto 4 euro), seguita da una conversazione con Umberto Curi, professore di Storia della Filosofia all'Università di Padova da sempre interessato ai rapporti tra cinema e filosofia e alle ore 21, sempre al cinema MPX, avrà inizio la conferenza a ingresso libero: ciascuna prevede due oratori, noti docenti di diverse Università che parleranno sul tema della serata.

Il progetto è organizzato dal Centro di ricerche socio-culturali, Facoltà Teologica del Triveneto, Fondazione centro studi filosofici di Gallarate, Fondazione Lanza, Istituto filosofico 'Aloisianum', Istituto italiano per gli studi filosofici, con il contributo della Fondazione Antonveneta e il patrocinio del Comune di Padova.

A chi partecipa alla proiezione e intende fermarsi anche alla conferenza, il vicino Café Lumière propone consumazioni scontate del 10% su presentazione del biglietto del film.

 

 

IL PROGRAMMA

 

Si comincia LUNEDÌ 7 NOVEMBRE con la proiezione del film di Aki Kaurismaki, L'uomo senza passato.

Uno sconosciuto, M, arriva a Helsinki a bordo di un treno. Alla stazione alcuni ragazzi lo aggrediscono per derubarlo e lo lasciano a terra privo di sensi. Quando si risveglia, l'uomo si trova in ospedale ma non ricorda più il suo nome né qualsiasi cosa del suo passato. Decide comunque di uscire dall'ospedale e vaga per la città'

 

Alla conferenza filosofica, introdotta da UMBERTO CURI interverranno CARLO SINI, ordinario di filosofia teoretica all'Università di Milano e SILVANO PETROSINO docente di teorie della comunicazione e filosofia morale all'Università Cattolica di Milano e Piacenza.

 

 

A seguire:

lunedì 14 novembre: film Welcome di Lioret; conferenza filosofica sul tema fedele e infedele introdotta da Valerio Bortolin con la partecipazione di Salvatore Natoli e Paolo Ricca;

 

lunedì 21 novembre: film Adele H. di Truffaut; conferenza filosofica sul tema uomo e donna introdotta da Renzo Pegoraro e con la partecipazione di Maria Cristina Bartolomei e Luisa Muraro;

 

lunedì 28 novembre: film Carnage di Polanski; conferenza filosofica sul tema amico e nemico, introdotta da Gaetano Piccolo, con la partecipazione di Carlo Galli e Michele Nicoletti.

 

 

 

 

Per informazioni: MPX - Multisala Pio X - Via Bonporti, 22 (zona Duomo) ' Padova

Tel. 049 8774325 - mpx@multisalampx.it - www.multisalampx.it

 
 
CS 226/2011
Padova, 4 novembre 2011
“”