GESTIRE I BENI COMUNI: PROSPETTIVE

Per il ciclo di Dialoghi per un'etica civile promossi dalla Fondazione Lanza sul tema Il bene comune e i beni comuni, lunedì 7 aprile secondo incontro dedicato al rapporto tra etica e ambiente con il dialogo dal titolo Gestire i beni comuni: prospettive.

L'appuntamento si svolgerà dalle ore 17 alle ore 19.30, nella sede della Fondazione Lanza, via Dante 55 a Padova e vedrà il confronto tra l'economista e saggista Guido Viale e Davide Pettenella (Università di Padova). Introduce e coordina Matteo Mascia, Fondazione Lanza.

 

Guido Viale

 

Guido Viale è nato a Tokyo nel 1943. Vive a Milano e si occupa di ricerche economiche, sociali e di politiche attive del lavoro in campo ambientale. Da anni, in qualità di esperto, collabora ai quotidiani la Repubblica e il Manifesto e a numerose riviste scrivendo di ambiente, economia e modello di sviluppo.

Tra le sue pubblicazioni: Un mondo usa e getta ' La civiltà dei rifiuti e i rifiuti della civiltà, Feltrinelli, 1994 e 2000; Azzerare i rifiuti ' Vecchie e nuove soluzioni per una produzione e un consumo sostenibili, Bollati Boringhieri, 2008; Tutti in taxi ' Demonologia dell'automobile, Feltrinelli; 1996; Vita e morte dell'automobile ' La mobilità che viene, Bollati Boringhieri, 2007. Prove di un mondo diverso ' Itinerari di lavoro dentro la crisi, NdA Press, 2009; La civiltà del riuso ' riparare, riutilizzare, ridurre, Laterza, 2010; La conversione ecologica ' There is no alternative, NdAPress, 2011; Virtù che cambiano il mondo ' Partecipazione e conflitto per i beni comuni, Feltrinelli, 2013

 

Davide Pettenella

Laureato in Scienze forestali all'Università degli Studi di Padova nel 1979, è stato visiting professor all'Institute of Agricultural Economics dell'Università di Oxford. Dal 1979 al 1980 è stato responsabile del Laboratorio di Economia forestale del Centro di Sperimentazione Agricola e Forestale della SAGF (Gruppo ENCC). Nel 1990 è diventato ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Padova dove ora è professore associato e insegna 'Economia ed estimo forestale', 'Marketing dei prodotti della montagna' oltre che in diversi corsi di perfezionamento e Master. Ha lavorato per conto di numerose istituzioni italiane (ENEA, CENSIS, FEEM, NONISMA etc.) e ha partecipato ad attività di studio promosse da: Banca Mondiale, FAO, Commissione Europea, Ministero degli Esteri e ENCC in Paesi in via di sviluppo e ad economia in transizione. Si occupa di metodologie di valutazione economica dei benefici offerti da una corretta gestione delle risorse forestali e di marketing delle risorse ambientali come strumento per le politiche di sviluppo. Ha pubblicato circa 400 lavori scientifici, tra i quali una ventina di libri e monografie.

 

Il quarto e ultimo ambito di riflessione sarà a maggio con il focus sulla 'Bioetica' e il dialogo su genoma umano (19 maggio).

I seminari/dialoghi sono liberi, ma è gradita l'iscrizione: info@fondazionelanza.it

 

CS 108/2014
Padova, 6 aprile 2014

“”

condividi su