Gli otto finalisti del concorso 1, 2, 3…prova!

Dopo un accurato ed attento ascolto di tutti i brani regolarmente pervenuti alla segreteria del concorso musicale 123'prova! entro lo scorso 15 maggio, la commissione di valutazione è giunta finalmente al 'verdetto', selezionando due proposte per ciascuna delle quattro categorie di partecipazione.

 

Nella SEZIONE EDITA, per la categoria voci, si sono distinte la ventisettenne Chiara Vezzani di Parma con la raffinata interpretazione di Lousiana Sunday Afternoon (di Diane Schuur) e Chiaramary, quindicenne di Casalserugo (Pd) sulle pastose linee melodiche di Your song (di Elthon John).

Dalla categoria cover band, invece, sono spiccate le originalissime Girodilà, band acustica interamente al femminile con la rivisitazione del brano The kids aren't alright (dei 'The Offspring') e i Dots, una giovane formazione di origine veneziana, che si è cimentata in una versione singolare di Romeo and Juliet (dei 'Dire Straits').

 

Nella SEZIONE INEDITA, per la categoria cantautori hanno prevalso le riflessive atmosfere di Alessandra Parisi con Agosto e l'ironia di William Manera con Il mio naso; mentre sono state 'premiate' la briosa energia dei Fisting Janet con Ci sarò ed il sound accattivante dei Decimo Pianeta con Viola Strida per la categoria gruppi.

 

A compiere questa difficile selezione (su 52 voci, 26 cover band, 38 cantautori e 51 gruppi provenienti da tutta Italia, isole comprese) sono stati quattro esperti del settore:

Erika De Lorenzi. Cantante padovana, formatasi nell'ambient jazz, ha prestato la sua partecipazione come solista per alcuni anni ai Summertime (gruppo conosciuto a livello nazionale e internazionale nell'ambiente gospel) in numerosi i concerti in tutta Italia ed esibizioni live anche all'estero; svolge una intensa attività didattica (dirigendo anche il Movie Chorus) e concertistica; tra le sue esibizioni più significative spiccano sicuramente i duetti con Gianni Morandi.

 

Leandro Barsotti. Padovano d'adozione, giornalista del quotidiano Il Mattino di Padova, si propose come cantautore negli anni Novanta, riscontrando il favore del grande pubblico con il brano Mi piace e l'album Vitamina (che raggiunge in pochissimo tempo le 50.000 copie). Dal palco di Sanremo a quello di molti teatri italiani ed europei, Barsotti ha fatto conoscere il suo sound originale e ha firmato numerosi brani per altri artisti italiani e stranieri.

 

Aldo Tagliapietra. Musicista e cantante originario dell'entroterra veneziano, formatosi al conservatorio Pollini di Padova, ha iniziato l'attività artistica vera e propria nel 1966 nel gruppo Le Orme. Non più nello storico gruppo, dal 2009 prosegue indipendentemente la propria attività musicale: da luglio sarà possibile ascoltarlo dal vivo nelle tappe del suo appena annunciato tour estivo.

 

Nicola Albano. Musicista padovano, produttore e arrangiatore. Mette tutta la sua attenzione e le sue energie per far emergere nuovi artisti grazie alla particolare struttura organizzativa (la Daigo Music) che le permette di individuare le proposte più talentuose e di inserirle in nuovi contesti appositamente creati nel live, in tv e in radio. La casa di produzione vanta inoltre collaborazioni artistiche con prestigiose personalità della musica italiana ed internazionale.

 

Per tutti, finalisti e non, l'appuntamento è quindi domenica 5 giugno alle ore 20.30 in piazza dei Frutti a Padova (o al teatro MPX in via Bonporti, 22 in caso di maltempo), in cui certamente sarà possibile ascoltare musica in un clima sereno, solidale e di festa.

Per tutti, finalisti e non, l'appuntamento è quindi domenica 5 giugno alle ore 20.30 in piazza dei Frutti a Padova (o al teatro MPX in via Bonporti, 22 in caso di maltempo), in cui certamente sarà possibile ascoltare musica in un clima sereno, solidale e di festa.  Il concorso 1,2,3' prova! promosso dall'associazione Noi Padova in collaborazione con Avis regionale e Avis provinciale di Padova, Provincia e Comune di Padova rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del Festival della comunicazione che si svolgerà dal 3 all'8 giugno e vedrà proprio nella serata di domenica 5 giugno ' giornata mondiale delle comunicazioni sociali ' la premiazione e l'esibizione dei vincitori del concorso 123'Prova!

 

 

CS 138/2011

Padova, 27 maggio 2011

“”

condividi su