I colori del Sacro, Terra!, la rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia ospitata fino all'11 aprile nelle Gallerie del Palazzo Vescovile di Padova e realizzata da Museo diocesano di Padova e Messaggero di Sant'Antonio, propone al pubblico di bambini e adulti una serie di eventi collaterali per approfondire il tema della mostra ' la terra ' attraverso contaminazioni di diversi linguaggi espressivi, tra cui letture animate e spettacoli teatrali.
Tre in particolare gli appuntamenti con gli spettacoli.
Si comincia domenica 17 gennaio, alle ore 15.30, nella sede del Museo diocesano, con PAPALAGI, DALL'ISOLA ALL'ISOLAMENTO, proposto dalla compagnia Il libro con gli Stivali, con Susi Danesin e Silvia Gribaudi.
Lo spettacolo è tratto dal libro Papalagi ' discorso del capo Tuiavii di Tiavea delle Isole Samoa, che propone le osservazioni di un indigeno delle isole Samoa, rispetto al modo di vivere dell'Europa dei primi del '900. Un'occasione per guardare dal di fuori e in maniera critica ma anche divertente la società in cui si vive.
Lo spettacolo, della durata di 50 minuti, si propone come 'lettura performance parole in movimento', adatta in particolare a un pubblico dai 10 anni in su
Secondo appuntamento con lo spettacolo in mostra, domenica 7 febbraio, sempre alle ore 15.30 (replica per le scuole lunedì 8 febbraio alle 10) con L'ATLANTE DELLE CITTÀ di e con Antonio Panzuto (pittore, scenografo, scultore), liberamente ispirato a Le Città invisibili di Italo Calvino. Una proposta adatta a un pubblico dai 5 anni in su.
Terzo appuntamento domenica 28 febbraio alle ore 15.30 (replica per le scuole, lunedì 1 marzo alle ore 10) con La Compagnia T.P.O. di Prato che presenta IL GIARDINO DIPINTO. Un giardino immaginario creato in collaborazione con il pittore curdo Rebwar Saeed. In uno spazio arabeggiante due danzatrici invitano il pubblico ad entrare in un giardino attraverso quattro porte, ognuna delle quali conduce in una zona dedicata ad un colore ed un elemento diverso. Il giardino giallo (di terra), il giardino blu (d'acqua), il giardino verde (di foglie), il giardino rosso (dell'amore). Pietre, fiori, acqua, fontane, animali, creano quadri animati proiettati dall'alto su di un bianco tappeto da danza. I bambini giocano e danzano in una sontuosa atmosfera di suoni e colori.
Uno spettacolo per tutte le età della durata di 50 minuti.
IL GIARDINO DIPINTO è anche il titolo dell'installazione proposta dall1 al 21 marzo tutti i giorni, con una performance dalle 15 alle 16.30: La scena è composta da un tappeto da danza dotato di sensori a pressione sul quale vengono proiettate dall'alto immagini animate. In questo ambiente sensibile il pubblico può camminare sopra il tappeto e interagire con suoni e immagini prodotti dal proprio movimento. I sensori reagiscono alla pressione del piede e creano dei paesaggi sonori e visivi all'interno dei quali si sviluppa una relazione artistica, ludica o percettiva .
Per informazioni: Museo Diocesano di Padova: 049-652855, email: info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org,
Padova, 11 gennaio 2010