I BENI AMBIENTALI COME BENI COMUNI STRATEGICI

 

Per il ciclo di Dialoghi per un'etica civile promossi dalla Fondazione Lanza sul tema Il bene comune e i beni comuni, lunedì 17 marzo primo incontro dedicato al rapporto tra etica e ambiente con il dialogo dal titolo I beni ambientali come beni comuni strategici.

L'appuntamento si svolgerà dalle ore 17 alle ore 19.30, nella sede della Fondazione Lanza, via Dante 55 a Padova e vedrà il confronto tra Giorgio Osti (Università di Trieste) e Stefano Soriani (Università di Venezia). Introduce e coordina Elisabetta Mutto Accordi, giornalista.

 

 

Giorgio Osti è professore associato di sociologia dell'ambiente e del territorio alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Trieste. Si occupa di problemi ambientali, di questioni legate allo sviluppo rurale e, recentemente, di migrazioni.

Tra le sue pubblicazioni: Vivere da stranieri in aree fragili. L'immigrazione internazionale nei comuni rurali italiani (Liquori Napoli, 2012), Sociologia del territorio, Il Mulino, Bologna 2010, Nuovi AscetiConsumatori, imprese e istituzioni di fronte alla crisi ambientale,Il Mulino, Bologna, 2006.

 

Stefano Soriani è professore associato di geografia al dipartimento di Scienze ambientali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove attualmente insegna geografia economica e sistemi costieri e conflitti per l'uso delle risorse naturali.

Tra le sue pubblicazioni: A. Calzavara, S. Soriani, G. Zanetto Linee del dibattito recente sull'area metropolitana centro-veneta, in ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE. OLTRE IL PONTE, vol. 1, 2013; SORIANI S. Natura e forma delle iniziative di co-opetition tra porti. Evidenze, questioni aperte e rilievi critici nel caso dell'Alto Adriatico, in RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, vol. 118, 2011; SORIANI S., DI CESARE F., RECH G. Il settore delle crociere nel Mediterraneo e il posizionamento dei porti italiani: dinamiche recenti, elementi di sintesi, risorse e qualità in Adamo F., Qualità Italia. Contributi per l'analisi delle risorse turistiche, Bologna, Pàtron Editore, 2011.

 

 

 

Il prossimo dialogo per un'etica civile dedicato alla macroarea 'Ambiente' è in programma per lunedì 7 aprile. Il quarto e ultimo ambito di riflessione sarà a maggio con il focus sulla 'Bioetica' e il dialogo su genoma umano (19 maggio).

 

I seminari/dialoghi sono liberi, ma è gradita l'iscrizione: info@fondazionelanza.it

 

 

 
CS 75/2014
Padova, 15 marzo 2014

“”

condividi su