Il vescovo Antonio presiede la celebrazione mariana per il centenario dell’Incoronazione della Madonna Costantinopolitana (1909-2009)

Domani, sabato 23 maggio, alle ore 21, il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo presiederà la processione e la funzione mariana in occasione del centenario dell'incoronazione della Madonna Costantinopolitana (1909-2009) conservata nella basilica di Santa Giustina a Padova.

lnfatti il 23 maggio 1909 l'allora patriarca di Venezia, delegato pontificio, cardinale Aristide Callegari, presente l'episcopato del Triveneto e l'abate di Praglia Placido Nicolini, incoronò la copia dell'icona della Madonna Costantinopolitana, opera di Moretto da Brescia, che si trova attualmente nella cappella San Luca in Basilica di Santa Giustina.

Da allora ogni anno i monaci di Santa Giustina il 23 maggio celebrano questa ricorrenza con una processione interna al monastero. In occasione del centenario dell'incoronazione la celebrazione sarà presieduta dal vescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo, che guiderà la processione che si svilupperà fuori dal monastero e la preghiera mariana.

La processione, con inizio alle ore 21 dai chiostri del monastero, si snoderà lungo via Ferrari, via Sammicheli e via Cavazzana per rientrare poi in basilica dove la celebrazione si concluderà con la preghiera mariana.

In questa occasione verrà portata in processione l'originale dell'Icona della Madonna Costantinopolitana, che la tradizione attribuisce all'evangelista Luca, le cui spoglie si ritiene siano conservate a Santa Giustina.

 

COMUNICATO STAMPA 128/2009

Padova, 22 maggio 2009

“”