Immagini nel tempo del mutamento climatico propone The Great Warming e The Fridge

Domani mercoledì 22 ottobre, nella Multisala Pio X di via Bonporti 22 a Padova, alle ore 21, secondo appuntamento con la rassegna cinematografica Immagini nel tempo del mutamento climatico che, fino al 7 novembre, propone immagini e storie provenienti da tutto il pianeta raccontando le trasformazioni, presenti e future, indotte dal cambiamento climatico sulla vita delle persone, delle società e sull'ambiente naturale.
La rassegna propone una selezione dei migliori film, short-movies e documentari sul tema del cambiamento climatico presentati al Festival CinemAmbiente di Torino (principale manifestazione cinematografica italiana in materia ambientale).
Mercoledì 22 ottobre verranno proiettati THE GREAT WARMING (Il grande surriscaldamento) (Canada, 2006, 83') e THE FRIDGE (Il frigo) (Repubblica Ceca, 2007, 7').

THE GREAT WARMING, tratto dall'omonimo libro, narrato dalle voci di star internazionali come Alanis Morissette e Keanu Reeves, da sempre impegnati in cause ambientaliste, fornisce in modo preciso e avvincente il maggior numero di risposte possibili ai dubbi e alle preoccupazioni generali sulle conseguenze del cambiamento climatico, avvalendosi della testimonianza di esperti del settore e di immagini esclusive provenienti da tutto il mondo.

In THE FRIDGE, invece, in pochi minuti, si cerca di mostrare gli effetti di questi cambiamenti con una metafora molto semplice e a portata di tutti: cosa succederebbe se dentro il nostro frigorifero, lasciato distrattemene aperto per l'ennesima volta, la lampadina che tante volte ci ha aiutato a scovare gli avanzi della sera prima o le uova per la frittata, centuplicasse la propria potenza fino a scatenare il calore di un'acciaieria? Sicuramente qualcosa di poco piacevole, soprattutto per i cibi normalmente abituati al fresco dei suoi ripiani'
 
Per l'occasione sarà presente anche MICHAEL GLANTZ, ricercatore senior del National Center for Atmospheric Research (NCAR), dove per 17 anni è stato direttore di un Programma sui temi dell'impatto ambientale e le sue ripercussioni sociali. I suoi interessi di ricerca sono sulle influenze del clima sulla società, e viceversa di come la società influenza il clima, e in particolar modo sulle interazioni tra le anomalie del clima e le attività umane, e le incidenze sulla qualità della vita. Attualmente sta sperimentando nuove modalità di comunicazione con la comunità scientifica, così come con il pubblico in generale, e in questo ambito ha creato una nuova pubblicazione intitolata RAPIDA, disponibile in rete. Ha organizzato e collaborato all'organizzazione di numerosi eventi sui temi legati ai cambiamenti climatici.
Michael Glanz è uno dei relatori internazionali che parteciperà alla VI Conferenza internazionale etica e politiche ambientali che si svolgerà a Padova dal 23 al 25 ottobre, nel Centro San Gaetano, promossa e organizzata da Fondaziona Lanza e Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici.
Appuntamento quanto mai attuale in questi giorni, in cui il clima è al centro di dibattiti internazionali. Oltre 100 i rappresentanti del mondo scientifico, amministratori, funzionari di enti locali, esponenti di associazioni e delle chiese europee, operatori dell'informazione, che parteciperanno al simposio.

comunicato stampa 170/2008
Padova, 21 ottobre 2008
“”