Insieme per educare

 

È stata presentata oggi a Padova INSIEME PER EDUCARE, società a responsabilità limitata, che ha assunto la modalità operativa dell'impresa sociale. Soci fondatori sono la Fondazione Girolamo Bortignon per l'educazione e la scuola e l'OIC, Fondazione Opera Immacolata Concezione-onlus.
Nel consiglio di amministrazione, presieduto da don Lorenzo Celi, presbitero diocesano, siedono il dott. Ernesto Burattin, direttore generale dell'Oic; mons. Franco Costa, vicario episcopale per la catechesi e direttore dell'Ufficio scuola nonché membro della Fondazione Bortignon; il dott. Graziano Tribba, industriale; la prof.ssa Maria Pia Vallo, docente di discipline economico-aziendali e giuridiche ed esperta in pratica amministrativa in ambito scolastico e professionale, con funzioni dirigenziali e di coordinamento in scuole paritarie di Padova.
Insieme per educare si propone di sostenere le scuole paritarie cattoliche di ogni ordine e grado.
 
«Quello che nasce con questa impresa sociale ' sottolinea mons. Paolo Doni, vicario generale della Diocesi di Padova ' è un ulteriore segno dell'attenzione e della cura della nostra Chiesa per le scuole paritarie, veri gioielli diffusi nel territorio della nostra diocesi. Sono un tesoro a cui dobbiamo ridare fiato, di cui le comunità e le famiglie devono riappropriarsi riscoprendo il forte e qualificante valore educativo e pastorale. Fondamentale in questa prospettiva è il mettersi in rete e uscire dall'autoreferenzialità».
 
Le difficoltà che investono oggi le scuole paritarie cattoliche di ogni ordine e grado sono evidenti; la situazione sta diventando in alcuni casi insostenibile, complice da un lato la crisi contingente e la progressiva diminuzione dei contributi statali e dall'altro dinamiche legate alla diminuita presenza degli ordini religiosi femminili (spesso alla guida di queste realtà) e al crescente peso gestionale per molte realtà parrocchiali.
Alla luce di questa situazione, con lo sguardo aperto verso l'avvenire, il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, negli ultimi anni, ha sollecitato alcune realtà a studiare possibili soluzioni per non perdere un patrimonio di tradizione e di educazione così ricco e prezioso.
Da queste radici nasce INSIEME PER EDUCARE Impresa sociale srl, che si propone come nuovo soggetto giuridico in grado di porsi a fianco delle realtà scolastiche parrocchiali e religiose che gestiscono scuole cattoliche paritarie di ogni ordine e grado (scuole dell'infanzia e i nidi, scuole cattoliche primarie e secondarie di I e di II grado, centri di formazione professionale di ispirazione cristiana) per coadiuvarle, accompagnarle o affiancarle soprattutto sul piano gestionale.
 
«Ultimamente - commenta il neopresidente di Insieme per educare, don Lorenzo Celi - abbiamo registrato una vera e propria 'morìa' specialmente di scuole parrocchiali dell'infanzia, dovuta certamente alle difficoltà economiche che, talvolta, hanno causato l'accantonamento delle motivazioni più profonde inerenti la natura, le finalità, la qualifica pastorale ed educativa delle scuole. Per non assistere passivamente a questo 'destino', che non è ineluttabile, abbiamo bisogno ora di 'progettazione e di organizzazione', cioè di scelte operative efficaci a livello diocesano, a supporto delle singole realtà. Ecco allora il perché di questo nuovo soggetto».
 
Insieme per educare è una srl, società a responsabilità limitata, che opererà come 'impresa sociale' (secondo quanto disposto dal D. Lgs. 155/2006). Nella fase di start up Insieme per educare avrà sede all'interno dei locali della Fondazione Bortignon, in via Dietro Duomo 16 a tel. 049 655314 fax 049 8598399, email insiemepereducare@gmail.com ' PEC: insiemepereducare-impresasociale@legalmail.it
 
L'impresa sociale si qualifica per tre aspetti fondamentali:
 
1)    il coinvolgimento di tutti i soggetti rappresentati nell'ambito specifico della società (in questo caso la scuola);
2)    gli utili e gli avanzi di gestione sono reinvestiti per le attività previste da statuto. Non è pertanto prevista distribuzione degli utili tra i soci;
3)    la redazione annuale del bilancio sociale per rendicontare tutta la sua attività, non solo in termini economici ma anche comunitari.
 
L'intervento della società potrà essere richiesto da parte dei soggetti ecclesiali e consisterà nell'assistere e accompagnare le scuole paritarie sul piano gestionale con servizi, competenze tecniche e specialistiche, per alleggerire l'aggravio che è oggi a carico delle comunità cristiane e dei parroci, affinché le comunità possano finalmente riappropriarsi del senso e del patrimonio educativo e pastorale che la scuola cattolica rappresenta.
 
«L'intervento e l'azione di 'Insieme per Educare' ' riprende don Lorenzo Celi ' si pone al servizio del territorio, attenta alle realtà locali che ne richiedono il sostegno, nel rispetto del principio di sussidiarietà, perseguito anche mediante la promozione di reti fra le varie scuole. Per questo si avvarrà della collaborazione di 'incaricati tecnici territoriali' che, vivendo nel contesto sociale ed ecclesiale del territorio, avranno come compito quello di monitorare ed evidenziare situazioni di emergenza o di opportunità di intervento».
 
«La scuola cattolica' ribadisce Virginia Kaladich, dirigente scolastico e segretario generale della Fondazione Bortignon ' è un servizio alla Chiesa e alla società. E Insiemepereducare è un importante segno nella direzione del riappropriarsi, da parte della comunità ecclesiale, a vari livelli diocesano, vicariale e parrocchiale della dimensione ecclesiale delle scuole cattoliche. Una novità che viene accolta come un'ulteriore preziosa opportunità per non perdere un patrimonio di tradizione e di educazione così ricco e prezioso quali sono le scuole cattoliche dall'Infanzia alle secondarie di II grado e i Centri di formazione professionali di ispirazione cristiana disseminati sul territorio della Diocesi di Padova».
 
In particolare nel territorio diocesano (che tocca ben cinque province venete) si contano 270 scuole dell'infanzia, 19 scuole primarie, 10 scuole secondarie di I° grado, 6 scuole secondarie di II° grado e 15 Centri di formazione professionale di ispirazione cristiana. Per un totale ' solo nella provincia di Padova ' di circa 26 mila alunni.
 
Insieme per educare si propone così di contribuire a rivalutare l'alto valore educativo delle scuole cattoliche e l'importanza, soprattutto oggi, di modelli gestionali impostati su un'attenta progettazione, programmazione e professionalità sempre aggiornata.
 
 
CS 22/2013
Padova, 31 gennaio 2013
 
Tweet

“”

condividi su