L’ALTRO. Filo conduttore delle conferenze filosofiche e della rassegna “Un filosofo al cinema”

Terzo appuntamento lunedì 21 novembre, al cinema Mpx di via Bonporti 22 a Padova, con le Conferenze filosofiche e la rassegna Un filosofo al cinema che quest'anno hanno come filo conduttore L'ALTRO. La declinazione del tema per questo appuntamento è sul binomio uomo/donna con il film Adele H. di François Truffaut, alle ore 17.30 al cinema Mpx, seguita da una conversazione con il filosofo Umberto Curi e, alle 21, dalla conferenza con Maria Cristina Bartolomei (Università di Milano) e Luisa Muraro (Università di Verona), introdotta da Renzo Pegoraro, docente della Facoltà Teologica del Triveneto.

A chi partecipa alla proiezione e intende fermarsi anche alla conferenza, il vicino Café Lumière propone consumazioni scontate del 10% su presentazione del biglietto del film.

 

Adele H.: Perdutamente innamorata dell'inglese tenente Albert Pinson, Adele Hugo, secondogenita del grande scrittore, fugge dall'isola di Guernesey (nella quale suo padre, vive in esilio) e raggiunge Halifax, città della Nuova Scozia in cui Pinson è stato destinato. Il bel tenente però non l'ama più e a nulla serve il consenso a sposarlo che Adele ha finalmente strappato dal padre. Quando Pinson si trasferisce alle Barbados, Adele lo segue'

 

Maria Cristina Bartolomei - Università di Milano

Insegna filosofia della religione all'Università di Milano. Studia il rapporto tra pensiero rigoroso e il simbolismo, tra pensiero e testo, tra filosofia e teologia; ampio spazio è dato sia al mondo biblico sia agli  women-studies. Tra i suoi libri: Ellenizzazione del cristianesimo; Intersezioni tra scrittura e interpretazione: la Bibbia; (con W. Karin) Donne alla riscoperta della Bibbia; Psicoanalisi e teologia: ermeneutiche a confronto;  Il male in questione;  La dimensione simbolica.

 

Luisa Muraro - Università di Verona

Dopo la laurea in filosofia alla Cattolica di Milano, abbandona l'Università e insegna nella scuola dell'obbligo dando vita a pratiche antiautoritarie. Nel 1975 fonda a Milano la 'Libreria delle donne', poi insegna all'Università di Verona. Insieme ad altre protagoniste del pensiero femminile è fondatrice della comunità filosofica femminile Diotima. Intende mettere in rilievo la specificità al positivo del pensare al femminile. Poiché, anche storicamente, esso ha a che fare con temi religiosi, ecco i titoli di alcuni suoi libri recenti: Lingua materna scienza divina. Scritti sulla filosofia mistica di Margherita Porete; Le amiche di Dio; Il Dio delle donne.

 

 

L'ULTIMO APPUNTAMENTO CON LE CONFERENZE FILOSOFICHE E LA RASSEGNA 'UN FILOSOFO AL CINAME' è:

 

lunedì 28 novembre: film Carnage di Polanski; conferenza filosofica sul tema amico e nemico, introdotta da Gaetano Piccolo, con la partecipazione di Carlo Galli e Michele Nicoletti.

 

 

CS 243/2011

Padova, 18 novembre 2011

“”

condividi su