L’arte di educare

Un compleanno all'insegna della qualità educativa: la Fondazione Girolamo Bortignon per l'educazione e la scuola, infatti, in occasione dei suoi primi dieci anni di attività, ha organizzato un convegno sul tema L'ARTE DI EDUCARE. L'appuntamento è per sabato 3 dicembre, dalle 9 alle 17.30 (il pomeriggio prevede workshop e lavori seminariali) nell'aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto, in via del Seminario 29 a Padova.

 

L'incontro è organizzato dalla Fondazione Bortignon, con la collaborazione di Diocesi di Padova, Fidae Veneto, Facoltà Teologica del Triveneto; il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e il contributo di Banca popolare di Verona

Un convegno aperto a 360 gradi a quanti si occupano di scuola e di educazione che intende - anche in vista del prossimo convegno ecclesiale triveneto di Aquileia - narrare, rileggere e ripensare, in una visione di Chiesa, l'arte di educare la persona, nel suo vivere la storia e le contraddizioni del tempo presente.

A questo proposito la mattina, dopo l'introduzione del presidente della Fondazione Bortignon, Michele Panajotti e il saluto di Santo Romano, dirigente regionale della Direzione istruzione, vedrà l'intervento di mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova, che ha fin dall'inizio sostenuto l'attività della Fondazione. Quindi due relazioni di indirizzo: la prima di mons. Franco Giulio Brambilla, preside della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, sul tema Educare la persona: tra identità e futuro, promessa e vocazione, che aiuterà ad analizzare e riconoscere l'azione pastorale della Chiesa e la sua funzione educativa; la seconda di Franco Miano, presidente nazionale di Azione cattolica, sul tema Giovani e comunità educanti: quali alleanze? Tra i due interventi verrà presentato il cortometraggio La passione in tempo di crisi, realizzato da Giovanni Panozzo.

 

Dopo la discussione in assemblea e il pranzo i lavori proseguiranno, alle 14.30, con la partecipazione e i contributi di animatori, educatori, giovani in quattro laboratori di confronto:

1 .Educare alla cittadinanza, con Antonio DE NAPOLI, portavoce Forum nazionale giovani, modera Maria Pia Vallo.

2. Educare giovani al lavoro in tempo di crisi, con Giorgio SANTINI, segretario aggiunto Cisl, modera Lorenzo Celi.

3. Educare giovani al fare famiglia e alla genitorialità, con Andrea e Daniela POZZOBON, pedagogisti e membri dell'Ufficio pastorale familiare della Diocesi di Treviso, modera mons. Franco Costa.

4. Educare al tempo libero con investimento sociale, con don Massimiliano ZOCCOLETTI, delegato per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Diocesi di Padova, modera Marco Illotti.

Il convegno si concluderà in assemblea con la restituzione dei lavori.

Per informazioni: www.fond-gbortignon.191.it

 

 

CS 246/2011
Padova, 21 novembre 2011

“”

condividi su