Le altre religioni nei testi scolastici di religione cattolica

Le altre religioni nei testi scolastici di religione cattolica è il tema della ricerca promossa dall'Istituto Superiore di Scienze religiose di Padova in collaborazione con l'Ufficio Scuola diocesano, grazie alla disponibile collaborazione di alcuni docenti di religione. Obiettivo dell'indagine è documentare e riflettere su come sono presentate le altre religioni nei testi scolastici per le scuole sia del primo ciclo (primarie e secondarie di I grado) sia del secondo ciclo (superiori).

 

La ricerca prenderà l'avvio con un primo incontro sul tema Le religioni di fronte alle grandi domande dell'uomo: la prospettiva della Nostra Aetate, in programma domani venerdì 18 novembre, alle ore 16, a Padova (sede Facoltà Teologica del Triveneto, via del Seminario 29) che vedrà un'introduzione al dialogo interreligioso del prof. Paul Renner, dell'Istituto teologico di Bolzano-Bressanone seguita da una lettura in prospettiva pedagogica di padre Matteo Giuliani, docente di didattica dell'Insegnamento della religione cattolica al Corso superiore di Scienze religiose di Trento.

 

Il lavoro di ricerca si articolerà poi in gruppi di lavoro e tre laboratori (per la scuola primaria, per la scuola secondaria inferiore e per la scuola secondaria superiore) che saranno condotti da docenti dell'Istituto Superiore di Scienze religiose e da insegnanti di religione cattolica. Il lavoro prevede anche due incontri di lavoro il 16 dicembre 2011 e il 13 gennaio 2012 e un appuntamento pubblico finale con la presentazione della ricerca, il 9 marzo 2012.

 

Per i docenti di religione che vorranno collaborare all'indagine sui testi scolastici è necessaria l'iscrizione in occasione dell'incontro del 18 novembre.

 

Per informazioni: Via del Seminario 29 - 35122 Padova

tel. 049.664116; fax 049.8785144
e-mail: segreteria@issrdipadova.it

www.issrdipadova.it

 

 

CS 241/2011

Padova, 16 novembre 2011

“”

condividi su