L’ultima cima di Juan Manuel Cotelo

PRETI OGGI: pastori o 'parrucchieri'? è la rassegna cinematografica realizzata da Multisala Pio X ' MPX, Istituto San Luca per la formazione del clero e Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, che vede in calendario tre film proposti alle ore 21 nei giorni venerdì 8-15 e 22 novembre. Una proposta rivolta al grande pubblico, che intercetta la formazione permanente dei presbiteri.

Un titolo curioso che nasce da una frase di Jorge Mario Bergoglio, ora papa Francesco: «Il pastore che si isola non è un vero pastore di pecore, ma un 'parrucchiere' di pecore, che passa il suo tempo a mettere loro i bigodini, invece di andare a cercarne altre».

I tre film, che hanno trovato poco spazio sul grande schermo, propongono anche in modo provocatorio, alcune tematiche che si collegano con le dinamiche e le difficoltà della vita di un prete. Ogni serata ha un filo conduttore: si comincia venerdì 8 novembre con L'essenza del sacerdozio e la proposta del film L'ultima cima di Juan Manuel Cotelo, per proseguire poi il 15 novembre con la tematica dell'accompagnamento spirituale e il film The sessions ' Gli incontri di Ben Lewin. Chiude la rassegna To the wonder del regista Terrence Malick in programma venerdì 22 novembre per affrontare il silenzio di Dio. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21. Biglietto unico: 5 euro.

Per informazioni: Multisala Pio X, via Bonporti 22 ' Padova Tel. 049 8774325 www.multisalampx.it

Per prenotazioni: mpx@diocesipadova.it

Venerdì 8 novembre, ore 21, introduce Arianna Prevedello, direttore artistico MPX

L'ULTIMA CIMA di Juan Manuel Cotelo, documentario ' Spagna, 2012, durata 82'

L'ultima cima è il documentario spagnolo su Pablo Domínguez, il presbitero madrileno morto nel febbraio del 2009 in un incidente, mentre scendeva dalla cima del Moncayo. Aveva 42 anni. Pablo era conosciuto e amato da un numero incalcolabile di persone, che hanno lasciato una testimonianza di questo dopo la sua morte. L'ultima cima mostra l'impronta profonda che può lasciare un buon prete nelle persone che incrocia. E provoca una domanda compromettente nello spettatore: potrei vivere anch'io così?

Venerdì 15 novembre, ore 21, commenta don Giampaolo Dianin, rettore del seminario Maggiore

THE SESSIONS - GLI INCONTRI di Ben Lewin, drammatico ' USA, 2012, durata 95'

Mark O'Brien è poeta e giornalista; colpito dalla poliomelite da bambino ha passato quasi tutta la vita in un polmone d'acciaio. A 38 anni decide di non rinunciare alla sua vita sentimentale ed è determinato a godersi la vita per quanto gli sia possibile. Quando decide di esplorare la propria sessualità ingaggia una professionista del sesso: iniziano così una serie di divertenti e commoventi incontri fra loro, che cambieranno la vita di entrambi. In questo nuovo dinamismo, soprattutto interiore, Mark sente la necessità di confrontarsi in parallelo con padre Brendan.

Venerdì 22 novembre ore 21.00

TO THE WONDER di Terrence Malick, drammatico ' USA, 2012, durata 112'

Dopo aver visitato, all'apice del loro amore, Mont Saint Michel ' conosciuto in Francia come 'La Meraviglia dell'Occidente' ' Marina e Neil vanno a vivere in Oklahoma, dove presto nascono i primi problemi. Marina cerca conforto in un prete in crisi di vocazione, mentre Neil ritrova il legame con una sua amica d'infanzia, Jane. Un'esplorazione dell'amore nelle sue svariate forme. (Il film ha ricevuto il Premio Signis alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2012).

CS 243/2013
Padova, 7 novembre 2013