Domenica 27 marzo, dalle 9 alle 14.30, nel patronato San Pio X della parrocchia del Duomo di Cittadella (Borgo Treviso 60), si svolgerà il tradizionale Convegno missionario diocesano, che quest'anno ha come tema Nostalgia di Vangelo. I monaci di Tibhirine: più forti dell'odio.
Occasione di formazione missionaria ma anche di riflessione comunitaria il convegno missionario vuole quest'anno rileggere la storia dell'eccidio dei monaci di Tibhirine (Algeria), come testimonianza luminosa e feconda che risveglia una 'nostalgia di Vangelo' e diventa invito pressante a continuare il cammino del dialogo e dell'incontro tra le religioni, nonostante le reazioni di persecuzione e di violenza sollevate da tanti episodi di intolleranza nei confronti dei cristiani nei paesi islamici.
La riflessione sarà guidata da Massimo Toschi, dottore in storia religiosa e assessore per la cooperazione nella giunta regionale Toscana.
Il convegno è aperto a tutta la diocesi, alle parrocchie, ai responsabili di tutti gli Uffici pastorali e in particolare ai gruppi missionari, ai laici, religiosi e associazioni impegnate in animazioni missionaria.
Il programma:
ore 8.45: accoglienza
ore 9: preghiera iniziale e presentazione del convegno e di un videoclip sui monaci di Tibhirine
ore 10: intervento di Massimo Toschi sul tema: Nostalgia di Vangelo, nella Chiesa e nella società civile
Seguirà lo scambio per isole e in assemblea. Al termine, ore 12.30, la celebrazione della santa messa presieduta da mons. Antonio Menegazzo, già vescovo in Sudan.
Il convegno si concluderà con il pranzo condiviso.