Dopo il successo dello scorso novembre si terrà sabato 15 gennaio 2011, dalle 16 alle 18.30, il prossimo Open Day del Collegio Vescovile Barbarigo. Il programma prevede un breve concerto di benvenuto tenuto da alcuni allievi dell'Istituto; segue la presentazione, da parte del rettore don Cesare Contarini, degli obiettivi generali, stile e peculiarità del Barbarigo. Alcuni docenti quindi presenteranno ciascuno i corsi di studio (Scuole medie inferiori, liceo Classico, liceo Scientifico, liceo Musicale, istituto Tecnico economico). Infine i genitori avranno la possibilità di visitare gli ambienti e le strutture del Collegio e di parlare direttamente con i docenti e il rettore.
Il Collegio Vescovile Barbarigo è nato nel 1919, e rappresenta da allora un punto di riferimento culturale ed educativo per Padova e un vasto circondario; anche quest'anno l'offerta didattica è ricca e variegata, e comprende i corsi della Scuola secondaria di primo grado (Medie), il Liceo Scientifico, il Liceo Classico e l'Istituto Tecnico Economico ('Ragioneria'), a cui si è aggiunto il Liceo Musicale. Il tutto come sempre improntato ai principi messi in atto dal Collegio in oltre 90 anni di storia: centralità della persona e della famiglia, competenza, impegno, ambiente sereno e apertura internazionale, con particolare attenzione alle lingue e alla musica. La grande tradizione musicale dell'istituto è ben rappresentata dal maestro mons. Floriano Riondato, che proprio in questi giorni ha festeggiato 90 anni, di cui oltre 65 dedicati alla missione educativa anche attraverso la musica.
L'Open Day vuole essere un momento improntato all'ottimismo e alla speranza, nonostante si preannuncino tempi duri per le scuole paritarie: l'ultima finanziaria regionale ha infatti ridotto a metà i fondi a disposizione, da 9,5 a 5 milioni di euro; tagli che rischiano di essere accompagnati dalla riduzione o eliminazione dei bonus scuola e delle borse di studio. Una scelta che, oltre ad allontanare la parità scolastica effettiva e a comprimere la libertà di scelta delle famiglie, mette a rischio l'esistenza stessa di molte scuole in Veneto, che già oggi si trovano a dover compiere sforzi enormi per far quadrare i bilanci senza aumentare eccessivamente le rette. Eppure la ripartenza del progresso economico e sociale, dopo oltre un ventennio di stagnazione, non può prescindere dal rilancio dell'educazione e della formazione di qualità, a beneficio delle nuove generazioni.
Informazioni e iscrizioni: Segreteria del Collegio Barbarigo, via Rogati 17, Padova- tel. 049-8246911, email: barbarigo@barbarigo.edu
CS 12/2011
Padova, 13 gennaio 2011