Multiculturalità e patto generazionale nel 150° dell'unità d'Italia è il tema di Openfield 2011 (spazio aperto sui temi della laicità organizzato da Azione cattolica, Acli, Agesci, Csi e Noi associazione in collaborazione con la Pastorale sociale della Diocesi di Padova), che quest'anno si svilupperà in due momenti nell'obiettivo di coinvolgere maggiormente il pubblico giovanile. L'appuntamento infatti è nel weekend 17-18 settembre 2011 nella sala polivalente Csi 'Cardinal Callegari' in via Curtatone e Montanara 2 a Padova.
Il programma prevede sabato 17, alle ore 20.30, lo spettacolo Biancorossoverde, presentato dal Laboratorio degli studenti del liceo scientifico Cornaro di Padova con la regia di Alberto Riello, Massimo Farina e Stefano Marcato.
Domenica 18 settembre, invece, i lavori si aprono la mattina, alle ore 8.45: dopo la preghiera iniziale ci sarà una prolusione di Paola Dal Toso (segretaria generale della Consulta nazionale per l'apostolato dei laici) sul tema Il ruolo dell'associazionismo cattolico nella costruzione dell'Italia. Alle ore 10 seguirà una tavola rotonda con Stefano Allievi (sociologo, Università di Padova); Gianpiero Dalla Zuanna (demografo e preside della Facoltà di Scienze statistiche dell'Università di Padova); mons. Giuseppe Pasini (presidente della Fondazione Zancan, già direttore della Caritas Italiana); modera Chiara Gaiani (giornalista, redazione di Antennatre). Seguirà il dibattito.
CS 186/2011
Padova, 16 settembre 2011