Conferenze filosofiche e rassegna Un filosofo al cinema
la seconda CONFERENZA FILOSOFICA - La preghiera
e la pellicola GRAN TORINO di Clint Eastwood
con Massimo Cacciari ed Elmar Salmann
Domani, giovedì 19 novembre, secondo appuntamento con le Conferenze filosofiche e la rassegna Un filosofo al cinema che quest'anno seguono il filo conduttore della PAROLA.
L'appuntamento è alle ore 17.45 nella Multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova con la proiezione di GRAN TORINO di Clint Eastwodd, cui seguirà la conversazione con Umberto Curi. Quindi dalle ore 20.30 degustazione gratuita dei prodotti di Bio Rekk. Alle ore 21 conferenza filosofica con il filosofo Massimo Cacciari e il monaco benedettino teologo e filosofo Elmar Salmann. Modera Valerio Bortolin della Facoltà Teologica del Triveneto.
Sul sito della multisala, all'indirizzo www.multisalampx.it/filosofi, è disponibile, oltre all'intera documentazione sulla manifestazione, anche il POST IT di Umberto Curi, che propone alcune suggestioni sui temi delle diverse serate, permettendo un'interazione con il pubblico.
La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita, così pure la degustazione, mentre per la visione del film è previsto un biglietto unico di 4 euro.
Appuntamenti successivi:
Lunedì 23 novembre: LA POESIA
Film Uccellacci e Uccellini di Pier Paolo Pasolini
Conferenza con Andrea Zanzotto, Sergio Givone, Adone Brandalise
Lunedì 30 novembre: LA PROFEZIA
Film: Ordet di Carl Theodor Dreyer
Conferenza con Paolo De Benedetti e Massimo Donà
Tutte le informazioni all'indirizzo www.multisalampx.it/filosofi
Scheda 2
GIOVEDì 19 NOVEMBRE 2009
La preghiera
Ore 17.45, Multisala Pio X - MPX (Pd)
proiezione del film
GRAN TORINO di Clint Eastwood
(Usa, 2009)
Genere: Drammatico
Regia: Clint Eastwood
Interpreti: Clint Eastwood, Christopher Carley, Bee Vang, Ahney Her, Brian Haley, Geraldine Hughes, Dreama Walker, Brian Howe, John Carroll Lynch, William Hill, Scott Reeves
Durata: 116 min
Walt Kowalski è un veterano della guerra di Corea con un carattere ruvido che gli fa preferire una vita solitaria con un solo grande amore, quello per la sua auto, una Gran Torino del 1972. Dovrà affrontare i suoi pregiudizi razziali e ritrovare la sua vena migliore quando Thao e Sung, fratello e sorella di origine asiatica e suoi vicini di casa, si metteranno nei guai con una street gang.
A seguire conversazione con Umberto Curi
ore 20.30
Degustazione gratuita di prodotti di BIO REKK
ore 21
CONFERENZA
INTRODUCE: Valerio Bortolin, Facoltà Teologia del Triveneto
RELATORI:
Massimo Cacciari (Università San Raffaele di Milano)
Elman Salmann (Facoltà Sant'Anselmo di Roma)
Massimo CACCIARI
Nato a Venezia e studente a Padova, uomo politico e filosofo, conosciuto dai dotti e prediletto dalle persone comuni. Ben noto a Padova, da anni è ospite amico dei nostri cicli di conferenze. Molti i campi di interesse: politica, architettura, recente pensiero europeo, maestri antichi. Una domanda caratteristica: «Quale cosa attinge, 'in ultimo', l'anima dopo essersi aperta, attraverso l'angoscia, alla ricerca di sé?»
Alcuni titoli recenti: Dran, Méridiens de la décision dans la pensée contemporaine; Architecture and Nihilism; Geofilosofia dell'Europa; Arcipelago, Wohnen. Denken. Essays über Baukunst im Zeitalter der völligen Mobilmachung. Le due opere forse più importanti: Dell'inizio (1990), Della cosa ultima (2004)
Elmar SALMANN
Elmar Salmann è monaco benedettino e professore di filosofia e teologia al Pontificio Istituto Sant'Anselmo e l'Università Gregoriana di Roma. È attento ai punti di incontro e di scontro tra correnti culturali e il cristianesimo, tra letteratura e teologia. Ha un rispetto vivo per il linguaggio comune. L'ultimo suo intervento al nostro ciclo di conferenze ebbe il seguente commento: «egli avanzava lentamente facendoci gustare le nostre parole di tutti i giorni, e nella sala vi era un silenzio attendo che metteva paura». Tra le sue opere più recenti in italiano: Presenza di spirito (2000), ed in tedesco: Zwischenzeit. Postmoderne Gedanken zum Christsein heute (2004).
Padova, 18 novembre 2009