Ormai è certo: il Liceo Musicale può partire con il prossimo anno all'Istituto Barbarigo di Padova e sarà l'unico in provincia di Padova. In Veneto, infatti sono già stati autorizzati due licei statali musicali a Vicenza e Castelfranco e ciò permette che possano avviare il percorso anche le scuole paritarie.
A questo proposito l'Istituto Barbarigo ha già predisposto la prova di verifica previa (Reg. art. 7, comma 2: «L'iscrizione al percorso del liceo musicale... è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali...») prevista dal regolamento per l'accesso al liceo musicale, che si terrà giovedì 22 aprile, dalle ore 15.
Nel frattempo per quanti volessero essere informati sulle varie possibilità dell'Istituto Barbarigo per quanto riguarda la scuola secondaria superiore, domani, sabato 6 marzo, ci sarà il terzo Open Day, dalle 16 alle 19, nella sede di via Rogati 17 (ingresso auto da via Seminario 7) a Padova.
Nel 2010 il Barbarigo conferma la scuola secondaria di primo grado (le 'medie') e i licei classico e scientifico, rinnovati dalla riforma Gelmini; sempre secondo i dettami della riforma, trasforma l'ITC (tecnico commerciale) in ITE (tecnico economico) e avvia il nuovissimo liceo musicale. Intende favorire l'accesso di più ragazzi e ragazze con lo sconto del 20 per cento sulle rette mensili applicato alle prime iscrizioni alle prime classi di corso e con borse di studio per alunni meritevoli e bisognosi.
Per informazioni 049-8246911 e www.barbarigo.edu
A disposizione materiale per far conoscere la proposta del Barbarigo.
comunicato stampa 67/2010
Padova, 5 marzo 2010
“”