Per Francesco d’Assisi

 

Sabato 14 dicembre nell'antico oratorio di Cervarese Santa Croce, due spettacoli del gruppo Voci di Terra, alle ore 17 e alle ore 20.30, racconteranno con i ritmi etnici del mondo l'attualità del Poverello di Assisi.

La proposta nasce dalla collaborazione con i giovani di Azione cattolica del vicariato di Montegalda a cui è dedicato, in particolare, lo spettacolo delle ore 17 e il gruppo Voci di Terra.

 

 

 

Per Francesco' verrà rappresentato all'interno del millenario oratorio della Santa Croce a Cervarese Santa Croce (Pd). Un luogo scelto come scenografia naturale per uno spettacolo che si ispira a una figura antica: «Otto secoli quelli che ci separano da Francesco e 1300 anni dall'antico Oratorio romanico di Cervarese, considerato uno dei luoghi di culto più antichi del Padovano. Non poteva esserci un luogo più francescano di questo ' commenta il regista Antonio Gregolin ' per portare uno spettacolo su Francesco».

 

 

Il gruppo etnomusicale Voci di Terra è noto in Italia per la capacità di abbinare la musica dei continenti al messaggio di salvaguardia del nostro pianeta. «Così che l'accostamento Terra-Francesco è quasi una conseguenza naturale della nostra ricerca artistica. Francesco è per molti versi un traguardo culturale e musicale ' aggiunge Gregolin ' al punto che per la sua levatura lo rende ancora uno sconosciuto alla Chiesa come alla società laica».

Lo spettacolo propone una vera e propria esperienza sensoriale per conoscere il Francesco della storia. «Un Francesco 'sonoro' ' spiega il regista ' con gli echi dei popoli della terra, la stessa che lui ha cantato e benedetto nel suo Cantico».

Saranno protagonisti: Renato Poletto, canto armonico; Angelo Gallocchio, percussioni e hang; Alessandro Gomiero, campane tibetane; Mattia Tagliapietra, didgeridoo,; Alessandro Ceccato, fiati; Giacomo Sarasin, chitarra acustica 'fingerstyle'; Matteo Niccolò, violino; Thierry Parmentier, Andrea Zanconato e Sara Tecchio, danza; Luisa Vigolo, voce narrante.

 

Lo spettacolo delle ore 20.30 sarà aperto al pubblico con ingresso libero.

 

CS 299/2013
Padova, 12 dicembre 2013

“”