Potere e denaro

Quarto e ultimo appuntamento, lunedì 29 novembre, nella multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova, con la rassegna Un filoso al cinema e le Conferenze filosofiche. Tema di questa serata 'Potere e denaro'. Il programma prevede alle ore 17.45 la proiezione del film di Robert Bresson L'Argent, cui seguirà la conversazione con il filosofo Umberto Curi.

 

In serata, alle 21, conferenza con gli interventi di Maurizio Ferraris (Università di Torino), che in questi anni ha sviluppato un pensiero originale che spazia dall'ermeneutica all'estetica e all'ontologia, e Francesco Giavazzi (Università Bocconi di Milano), docente di politica economica, giornalista e autore di saggi economici destinati anche al grande pubblico. Modera e introduce Renzo Pegoraro (Fondazione Lanza).

 

Per chi partecipa alla proiezione e intende fermarsi anche alla conferenza, c'è la possibilità di cenare in alcuni locali nelle vicinanze del cinema a prezzi ridotti: sono infatti previsti degli sconti speciali in alcuni ristoranti e bar del centro storico, a due passi dal cinema MPX, per usufruire dei quali sarà sufficiente esibire il biglietto della proiezione.

L'iniziativa è realizzata dal Centro di ricerche socio-culturali, la Facoltà teologica del Triveneto, la Fondazione centro studi filosofici di Gallarate, la Fondazione Lanza, l'Istituto filosofico 'Aloisianum' e l'Istituto italiano per gli studi filosofici, con il contributo della Fondazione Antonveneta e il patrocinio del Comune di Padova. La rassegna cinematografica è organizzata dal Centro Padovano della Comunicazione Sociale con la supervisione del prof. Umberto Curi.

 

 

CS 218/2010

Padova, 27 novembre 2010

“”