Potere e passioni

Secondo appuntamento, lunedì 15 novembre, nella multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova, con la rassegna Un filoso al cinema e le Conferenze filosofiche. Tema di questa serata 'Potere e Passioni'.

Il programma prevede alle ore 17.45 la proiezione del film di Ermanno Olmi Il mestiere delle armi, cui seguirà la conversazione con il filosofo Umberto Curi.

 

In serata, alle 21, conferenza con gli interventi di Giulio Giorello dell'Università Statale di Milano, autore di numerosi studi nei quali gli interessi per la scienza hanno convissuto con quelli per le questioni politiche o di civile convivenza, e Elena Pulcini dell'Università di Firenze, che si è particolarmente occupata del tema delle passioni nell'ambito di una teoria della modernità e dell'individualismo moderno, con un'attenzione anche al problema della soggettività femminile.

Modera Valerio Bortolin, docente della Facoltà Teologica del Triveneto.

 

Per chi partecipa alla proiezione e intende fermarsi anche alla conferenza, c'è la possibilità di cenare in alcuni locali nelle vicinanze del cinema a prezzi ridotti: sono infatti previsti degli sconti speciali in alcuni ristoranti e bar del centro storico, a due passi dal cinema MPX, per usufruire dei quali sarà sufficiente esibire il biglietto della proiezione.

 

L'iniziativa è realizzata dal Centro di ricerche socio-culturali, la Facoltà teologica del Triveneto, la Fondazione centro studi filosofici di Gallarate, la Fondazione Lanza, l'Istituto filosofico 'Aloisianum' e l'Istituto italiano per gli studi filosofici, con il contributo della Fondazione Antonveneta e il patrocinio del Comune di Padova. La rassegna cinematografica è organizzata dal Centro Padovano della Comunicazione Sociale con la supervisione del prof. Umberto Curi.

 

Per informazioni: MPX - Multisala Pio X - Via Bonporti, 22 (zona Duomo) - Padova
Tel. 049 8774325 - mpx@multisalampx.it - www.multisalampx.it

 
 
CS 204/2010
Padova, 12 novembre 2010
“”

condividi su