PRONTO: MONDO?

Pronto: mondo? è il titolo della rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni venerdì, alle ore 17.05 e in replica la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e il lunedì mattina è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell'Ufficio diocesano della Missione.
 
Anticipazioni delle prossime puntate:
 
Venerdì 13 marzo – ore 17.05: “Padova in Amazzonia
Ospiti: i missionari del Sud America intervistati da don Gaetano Borgo
Variazione sul tema per Pronto: Mondo?, la rubrica radiofonica a cura dell’Ufficio di Pastorale della Missione della Diocesi di Padova. A raccogliere le voci dei missionari padovani in Brasile e in Ecuador ci ha pensato direttamente il direttore don Gaetano Borgo, impegnato, nelle scorse settimane, in un viaggio prima a Duque de Caxias, poi in Roraima, nel cuore dell’Amazzonia, una diocesi grande come l’Italia che conta appena 600 mila abitanti.
Dodici tribù, un ecosistema da salvare, nuovi modelli di sviluppo da provare per rimediare ai danni fatti da decenni di disboscamento selvaggio.
A raccontare “Padova in Amazzonia” ci saranno trasmesse le voci di don Francesco Montemezzo, prete padovano in sud-America dal lontano 1963, ma anche quelle di altri fidei donum di Padova come don Giampaolo Assiso, don Saverio Turato, don Matteo Fornasiero, don Lucio Nicoletto, del piacentino don Giancarlo Dallospedale e infine di don Benedetto Zampieri, giovane prete che dopo questo primo viaggio partirà a settembre alla volta del Brasile come missionario.
 
Venerdì 20 marzo – ore 17.05 Egitto: testimonianza e dialogo – con padre Lorenzo Baccin
Ospite: padre Lorenzo Baccin, comboniano
Padre Lorenzo Baccin, originario della parrocchia di Cristo Re, a Padova, nasce il 20 gennaio 1972. Laurea in scienze politiche, ha all’attivo molte esperienze in parrocchia e nell’associazionismo. Per anni lavora negli uffici della Caritas diocesana di Padova. Entra nei Comboniani nel 2011, viene ordinato prete nel 2009. Inviato in Egitto nell’agosto 2010, raggiunge Assuan, città sul Nilo, all’estremo Sud del Paese, nell’agosto del 2013. Da tre anni attende il visto per entrare in Sudan.
Le orribili immagini delle esecuzioni dei fondamentalisti dell’Isis si mescolano, tra le pagine dei giornali e nei servizi dei TG, agli sbarchi di Lampedusa e ai barconi affondati nel mediterraneo. Tutti segni di una profonda crisi che avvolge i paesi dell’Africa e del Medio Oriente.
Il telefono di Pronto: Mondo?, venerdì 20 marzo, squillerà in Egitto, dove opera, all’interno dell’unica parrocchia cattolica della città di Assuan, padre Lorenzo Baccin, con cui si cercherà di capire lo stato di salute dell’Egitto, gli sviluppi del dialogo con l’Islam e la presenza dei copti, rappresentanti di una delle più antiche confessioni cristiane del mondo.


CS 60/2015
Padova, 4 marzo 2015

””

condividi su