PRONTO: MONDO?

Pronto: mondo? è il titolo della rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni venerdì, alle ore 17.05 e in replica la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e il lunedì mattina è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

LE ANTICIPAZIONI
Venerdì 24 aprile – ore 17.05
Pronto: Mondo? Tra i malati in Australia – ospite: suor Concetta Coppe, canossiana

Pronto: Mondo?  compie il viaggio più lungo della sua storia e si collega con l’Australia, nella provincia di Brisbane. Al telefono, venerdì 24 aprile, risponderà suor Concetta Coppe, originaria di Paderno del Grappa (Tv), che in pochi minuti cercherà di riassumere più di mezzo secolo all’insegna della chiamata al servizio verso i più deboli. Nel suo racconto traccerà anche l’epopea della missione canossiana in Australia, originata dalla “cacciata” delle religiose dalla Cina dopo la rivoluzione di Mao Tse-tung e la presenza dei cattolici in Australia: una Chiesa giovane, maggioranza relativa (il 25% della popolazione), molto impegnata nel sociale e per questo destinata a crescere anche in una società molto secolarizzata.

Suor Concetta Coppe, nata a Crespano del Grappa (Tv), dopo aver trascorso l’infanzia a Paderno, dopo il noviziato a Venezia e la prima professione a Vimercate (Mi), ottiene il diploma di infermiera a Roma. A 26 anni parte per l’Australia, nel Queensland, ad Oxley, presso il convento canossiano per lavorare nel Canossa Hospital.
Nel 1968 viene trasferita ad Albuquerque, in Nuovo Messico (Usa), per dirigere la clinica per bambini disabili “Casa Angelica”. Nel 1976 torna in Australia, dove, nel 2000, viene nominata superiora della Provincia Canossiana in Australia. Suor Concetta continua tuttora a occuparsi del plesso caritativo e sanitario della famiglia canossiana: il Canossa Care Service, per anziani, malati di Alzheimer o demenza senile, pazienti oncologici e altri servizi medici.

CS 113/2015
Padova, 13 aprile 2015