Sesto mercoledì, domani 23 novembre, con il progetto A.GIO - giovani in rete, l'iniziativa del Centro universitario di Padova che, insieme a Progetto giovani, coinvolge venti realtà giovanili che trovano nel Centro di via Zabarella 82, uno spazio di incontro e relazione per le loro attività e proposte.
Anche domani l'appuntamento è alle ore 14 con la PAUSA CAFFÈ per iniziare il pomeriggio. Poi al via le attività e lo studio. Nello spazio del Centro universitario ci sarà il Counselling (su appuntamento), a partire dalle 14.30. Mentre alle 17 il laboratorio ri-ciclo kmzero ' Sos bici, per chi ha problemi con il proprio mezzo a due ruote. Sempre alle 17 la cripta del Centro universitario è a disposizione per lo 'spazio silenzio'. Alle 18, in sala blu, Iris Ensemble, gruppo vocale da camera. Contemporaneamente, in sala gialla, si incontra la FUCI (Federazione universitaria cattolica italiana).
Alle 19.30, nell'androne del Centro universitario, Bioaperitivo e in sala blu la cena 'porta e offri' apre l'incontro sul tema Studio e lavoro: difficoltà, aspettative, prospettive organizzato dal gruppo Spazio di Autonarrazione e Progetto giovani. Di fronte ad un sistema economico che, spesso, sembra voler prescindere dai giovani e relegarli in una specie di vicolo cieco, ci si vuole confrontare su questa sfida attraverso il racconto di tre giovani: Esther Perruca, spagnola, che sta facendo volontariato europeo presso l'ufficio Progetto giovani del Comune di Padova; David Mbayo, congolese, con diverse esperienze di lavoro in Italia; Domenico Maffeo, laureando in architettura, impegnato nel campo del sociale e dei nuovi stili di vita, ha messo in gioco la propria creatività nell'affrontare la dimensione del lavoro. Con loro si cercheranno piste da percorrere insieme.
In serata, alle 20.30 la sala cornici ospita il laboratorio Appuntamento con il colore proposto dall'Associazione Domus Musica & Arte.
SPAZIO AUTONARRAZIONE
È un gruppo di giovani che ' in collaborazione con i Missionari Comboniani ' intende raccogliere la sfida dell'interculturalità e creare degli spazi giovanili interculturali di autonarrazione in cui giovani di diversi paesi possano raccontarsi, condividendo le loro esperienze, parlando della loro vita, delle loro difficoltà, dei loro sogni e delle loro speranze. Il tutto nella convinzione che ritrovarsi per ascoltarsi è un primo passo verso la formazione di una società interculturale fraterna e giusta. Gli spazi di autonarrazione si svolgono sia nella sede dei Comboniani, in via Giovanni da Verdara, sia al Centro universitario di via Zabarella.
UFFICIO PROGETTO GIOVANI ' COMUNE DI PADOVA
Progetto Giovani è un ufficio del settore Servizi sociali del Comune di Padova che propone iniziative rivolte ai giovani tra i 15 e i 35 anni. I principali servizi offerti riguardano l'informazione, il sostegno alla creatività giovanile, la promozione della mobilità internazionale e l'animazione territoriale. Progetto giovani offre consulenze professionali in ambiti specifici e organizza corsi, seminari e incontri su temi di interesse giovanile. Attraverso una rete attiva nel territorio, Progetto giovani collabora con numerose organizzazioni, come enti non profit, istituti scolastici, università, ecc., mantenendo un canale di dialogo aperto con chiunque voglia proporre nuove progettualità.
La sede principale è al secondo piano del Centro culturale Altinate/San Gaetano, in via Altinate 71, ma opera anche attraverso il Punto giovani Toselli, situato nel quartiere 5 (zona Palestro) e il nuovo Centro culturale e ricreativo giovanile Ada Negri, attivo da circa un anno nel quartiere 3 (zona Terranegra).
Molte risorse e informazioni utili sono disponibili 24 ore su 24 nel sito www.progettogiovani.pd.it
CS 248/2011
Padova, 22 novembre 2011