Spazi di pace: chiese aperte

Il progetto Un attimo di pace promosso dalla Diocesi di Padova per la Quaresima 2013, tramite l'Ufficio comunicazioni sociali, prosegue nella Settimana Santa anche con l'iniziativa 'Spazi di Pace - Chiese aperte. Arte e spiritualità nelle chiese di Padova' coordinata dalla Pastorale cittadina e Cento Universitario.

Nei primi tre giorni della Settimana Santa ' lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 marzo ' alcune chiese di Padova rimarranno aperte e proporranno una serie di iniziative: meditazioni con l'arte; Itinerari tra arte e spiritualità; Incontri individuali; musica e concerti.

Le chiese coinvolte sono 18, tutte nel centro storico: San Gaetano, Sant'Andrea, Carmine, Eremitani, San Benedetto, San Nicolò, San Francesco, San Daniele, Ognissanti, Sant'Antonio abate, Torresino, Santa Caterina, Santa Lucia, Santa Sofia, San Pietro, Servi, Santa Maria ad Nives (chiostro ospedale), San Canziano, Santa Croce, San Massimo e Scuola della Carità.

In ordine ecco le proposte aperte liberamente al pubblico:

lunedì 25 marzo:

ore 11-16: chiesa di Santa Lucia e Santa Sofia aperte per colloqui individuali e confessioni

ore 13.40-14.40, chiesa di San Gaetano, variazioni artistiche sulla passione e risurrezione di Gesù con don Francesco Farronato

ore 14.30-16.30, chiesa del Carmine, Scuola della Carità e Chiesa di San Francesco: itinerario 'Maria nell'arte', partenza dal Carmine, accompagnano Ilaria Facchin e Michele Anselmi

ore 14-15, chiesa di Sant'Andrea, San Nicolò, San Francesco e Ognissanti: musica in ascolto di Dio (musica d'organo)

ore 20.30, chiesa di Sant'Andrea, il racconto della Passione secondo Matteo con introduzione biblica di don Paolo Bicciato e narrazione a tre voci (Maria Cristina Baido, Sara Melchiori, Lucio Velicogna) accompagnata dall'arpa (Francesco Cavagna)

ore 20.30, chiesa Sant'Antonio Abate (collegio Mazza), concerto d'organo con il maestro Ruggero Livieri

martedì 26 marzo:

ore 14.30-16.30, chiesa degli Eremitani, chiesa di San Gaetano, chiesa dei Servi, itinerario 'la croce' con partenza dagli Eremitani, accompagnano Ilaria Facchin e Michele Anselmi

ore 20.30, chiesa di Sant'Andrea, il racconto della Passione secondo Marco con introduzione biblica di don Paolo Bicciato e narrazione a tre voci (Maria Cristina Baido, Sara Melchiori, Lucio Velicogna) accompagnata dall'arpa (Francesco Cavagna)

ore 20.30, chiesa del Torresino, musica per la Settimana Santa con Padova Vocal Ensemble ' Liceo Musicale dell'Istituto Barbarigo e la direzione di Alessandro Kirschner

mercoledì 27 marzo:

ore 14.30-16.30, chiesa di San Benedetto, chiesa di San Pietro: Itinerario tra i testimoni beato Giordano Forzatè e beata Eustochio, con partenza da San Benedetto, accompagnano Ilaria Facchin e Michele Anselmi

ore 20.30, chiesa di Sant'Andrea, il racconto della Passione secondo Luca con introduzione biblica di don Paolo Bicciato e narrazione a tre voci (Maria Cristina Baido, Sara Melchiori, Lucio Velicogna) accompagnata dall'arpa (Francesco Cavagna)

ore 20.30, chiesa di Santa Caterina, concerto di Pasqua per organo e archi, con la partecipazione di Piero Toso e di Francesco Finotti.

Correlata a queste iniziative, domenica 24 marzo, nella chiesa di Santa Croce, alle ore 20.30, l'Orchestra giovanile della Saccisica propone Stabat Mater di Pergolesi con il soprano Alessandra Raponi, il mezzo soprano Maria Russo e la direzione di Nicola Simoni; direttore artistico Salvatore Margarone.

CS 76/2013

Padova, 22 marzo 2013