Un attimo di pace. Anche il vescovo Antonio prega in rete

 

O Gesù, entrando in Quaresima, ricordo i 40 giorni

che hai trascorso nel deserto pregando

digiunando, respingendo le tentazioni di Satana.

Con fiducia ti chiedo: aiutami a liberarmi

Dai pensieri inconsistenti, dagli affanni

E dalle cose vane e superflue

Per coltivare quello che è più necessario

A trovare la pace del cuore e l'armonia della vita:

dedicare un tempo alla preghiera

ascoltare la tua Parola, che è luce di sapienza

fare pulizia nella mia coscienza

compiere con amore i miei doveri

affrontare le difficoltà con fiducia e coraggio.

Così sia

+ Antonio, vescovo

 

Anche il vescovo Antonio ha affidato una preghiera personale alla rete: nel sito di unattimodipace.it si possono infatti scrivere le proprie invocazioni e mons. Mattiazzo l'ha fatto!

 

Pregare via internet è un appello e una possibilità che ha già riscosso parecchio interesse (sono oltre una 30ina le preghiere arrivate), come pure l'attenzione all'intero progetto che a meno di una settimana dal via ufficiale vede già una media di 500 accessi giornalieri unici al sito, oltre 700 iscritti alla newsletter che partirà il 13 febbraio prossimo, 222 'mi piace' nella pagina Facebook che ha raggiunto 3700 persone e 32 follower su twitter. E circa 6 mila persone sono state informate del progetto attraverso i partner dell'iniziativa!

 

La 'quaresima in rete' ' quella rivolta in particolare a chi è sulla soglia, non frequenta direttamente le attività ecclesiali e comunitarie, ma sente un'esigenza di contatto con il sacro e un approccio diverso alla propria dimensione di fede o ai cosiddetti 'ricomincianti' ' sembra aver centrato i primi obiettivi: intercettare l'interesse di persone che utilizzano la rete per comunicare e registrare un crescente interesse per 'pillole di spiritualità' da poter 'gustare' in 'un attimo di pace' scelto a piacere durante la giornata.

 

Il progetto quaresimale 'Un attimo di pace', prevede infatti - per quanti desiderano iscriversi - la possibilità di ricevere quotidianamente una riflessione sul vangelo del giorno, da leggere o ascoltare in podcast.

 

Ma oltre all'ascolto e alla riflessione si può anche affidare alla rete, privatamente o pubblicamente, una propria preghiera nell'apposita pagina 'lascia una preghiera', all'interno di unattimodipace.it Chi desidera affidare la preghiera 'privatamente' saprà che tre soggetti diocesani ' Villa Immacolata, Collaboratrici apostoliche e Eremite di città ' sono impegnati nel pregare le intenzioni proposte.

E inoltre ci si può iscrivere alla staffetta del digiuno proposta dallo stesso vescovo nella sua Lettera pastorale per la Quaresima.

 

In attesa del via ufficiale con l'inizio della Quaresima, mercoledì delle ceneri 13 febbraio, il progetto si è ampliato offrendo la possibilità, sempre nel periodo della Quaresima, di fruire delle meditazioni anche:

 

-       via radio, sintonizzandosi sul BluRadioVeneto (FM 88.7 ' 94.6) con i seguenti orari: da lunedi a venerdi - 8.15, 12.25, 18.12 sabato - 9.30, 14.25, 18.12 domenica - 7.40, 9.30, 14.25, oppure in streaming dal sito bluradioveneto.it

-       via tv grazie a Telechiara, canale 14 del digitale terrestre, che ogni giorno alle ore 7.25, 16 e 23.25 proporrà la videolettura delle meditazioni: anche il vescovo, a cui sono affidate le meditazioni della domenica, sarà in video.

 

Mentre per la rete le possibilità sono:

http://www.unattimodipace.it/

http://www.facebook.com/1attimodipace

@1attimodipace

 

 

CS 30/2013

Padova, 7 febbraio 2013

 

Tweet

“”

condividi su