Sono quattro le visite artistiche in programma nel calendario della proposta 'Un Attimo di Pace', vere e proprie esperienze di spiritualità non convenzionale per accompagnare al Natale.
Si parte venerdì 6 dicembre, alle 21, con la visita alla Basilica del Santo. Nel pomeriggio di domenica 8 dicembre, dalle 15, sarà la volta del Battistero di Padova; domenica 15, dalle 15.30, invece, 'Un Attimo di Pace' si sposterà alla Scuola della Carità di via san Francesco. Chiuderà, domenica 22 dicembre, alle ore 15.30, la visita agli affreschi di Jean Raoux in Duomo a cui seguirà la visita alla cripta e la benedizione del vescovo mons. Antonio Mattiazzo alle donne in dolce attesa.
Una visita 'Mariana' alla Basilica del Santo
Giovedì 6 dicembre 2013 ' ore 21 Ingresso dal Chiostro della Magnolia
Costo: 2 euro a persona da versare al momento della visita.
Iscrizioni sul sito: www.unattimodipace.it
La Basilica del Santo, a Padova è un capolavoro che racchiude ' sotto ogni aspetto ' il meglio dell'architettura, dell'arte, dell'oreficeria di ogni secolo, dal medioevo ai giorni nostri.
Un Attimo di Pace propone, per venerdì 6 dicembre, una visita serale alla Basilica. L'appuntamento sarà alle ore 21, con ingresso dal Chiostro della Magnolia.
Sarà una visita originale che, a due giorni dalla solennità dell'Immacolata e nel tempo d'Avvento, porrà l'attenzione sulla presenza costante della figura di Maria nella Basilica dedicata a Sant'Antonio.
I visitatori, divisi in piccoli gruppi e guidati dai frati del Santo, saranno portati a scoprire quanto fosse profondo il rapporto tra frate Antonio e la Madre di Gesù, scorgendone il volto tra gli affreschi e ammirando la statua in bronzo di Donatello che la raffigura, dominante sull'altare maggiore.
Per permettere che la visita si svolga in un clima d'intimità e familiarità, in modo che tutti possano godersi un vero e proprio 'Attimo di Pace' i posti saranno limitati. È necessario prenotarsi iscrivendosi sul sito. Sarà richiesto un contributo di 2 euro a persona, che i visitatori potranno versare la sera stessa.
“”