Vado a scuola di Pascal Plisson

 

Prosegue e, visto il costante successo di pubblico, si protrare ulteriormente fino al 16 ottobre, la programmazione del film VADO A SCUOLA, di Pascal Plisson (Francia 2013) al cinema teatro MPX di Padova (via Bonporti 22) che lo propone in prima visione e in esclusiva per il Veneto.

 

 

 

Oltre alle proiezioni ordinarie, domani, martedì 8 ottobre, le proiezioni delle ore 21.15 e ore 21.45 (in sale distinte) vedranno la presentazione del film, con ospite Luca Ramigni, di Fondazione Fontana onlus che commenta: «Vado a Scuola è un film che ci ricorda con enorme semplicità non solo l'importanza dell'istruzione, ma che la vita di ciascuno di noi è un percorso straordinario. Un cammino che non è sempre facile perché nelle sue pieghe nasconde insidie, paure, dolori... delle volte bisogna correre, delle altre rallentare e delle altre ancora fermarsi completamente. Ma indipendentemente da tutto ciò è importante che sia un cammino condiviso, durante il quale ci si prenda cura gli uni degli altri, del resto un proverbio africano ci ricorda che se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai con gli altri».

 

 

 

 

Vado a scuola vede protagonisti quattro bambini, che vivono in angoli differenti del pianeta, condividono la stessa sete di conoscenza, convinti che solo grazie all'istruzione potranno migliorare le loro vite. Ogni giorno sono costretti ad affrontare innumerevoli ostacoli, spesso pericolosi, per raggiungere le rispettive scuole: un viaggio che richiede sforzi e sacrifici, ma che alla fine si dimostrerà pieno di scoperte.

Quattro destini che si intrecciano, quattro storie piene di speranza, accomunate da una incrollabile fiducia sul futuro e da una contagiosa joie de vivre. Il film racconta di Jackson 10 anni, che abita in Kenya e percorre, mattina e sera, 15 chilometri in mezzo alla savana e agli animali selvaggi e di Zahira 11 anni, che vive nelle aspre montagne dell'Atlante marocchino e che percorre una giornata di faticoso cammino per raggiungere la scuola con le sue due amiche. Il film segue Samuel, 11 anni, che ogni giorno viaggia in India per otto chilometri, anche se non ha l'uso delle gambe, spinto nella sua carrozzina dai due fratelli minori e Carlito, 11 anni, che attraversa le pianure della Patagonia per oltre 25 chilometri, portando con se la sua sorellina.

 

 

 

 

È POSSIBILE ORGANIZZARE PROIEZIONI SPECIALI ALL'MPX PER SCUOLE O GRUPPI CONTATTANDO GLI UFFICI DELL'MPX (info2@multisalampx.it)

 

 

 

Biglietto:

 

intero 7,50 euro

ridotto 5,50 euro

 

 

 

MPX-Multisala Pio X (via Bonporti 22, zona Duomo ' Padova)

INFO: www.multisalampx.it - tel. 049 8774325 - mpx@multisalampx.it

 


CS 207/2013
Padova, 7 ottobre 2013

“”

condividi su