Cittadini d’Europa. I cristiani alla prova dell’unità europea

Per il secondo anno consecutivo il convegno della Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico (Fisp) della Diocesi di Padova e la proposta Openfield delle aggregazioni laicali si incrociano in un unico appuntamento in programma sabato 9 novembre, dalle ore 10 alle ore 16, nell'Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto in via Seminario 7 a Padova.

Tema del convegno-Openfield è Cittadini d'Europa. I cristiani alla prova dell'unità europea, in linea con la proposta formativa Fisp di quest'anno che concentra la riflessione sull'Europa, vista la vicinanza di tre eventi: le elezioni europee (2014), l'anno europeo della cittadinanza (2013), il Nobel per la pace all'Europa (2012).

«Si tratta ' commenta don Marco Cagol, delegato episcopale per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova ' di ravvivare nella coscienza del mondo ecclesiale padovano e non solo, la volontà e la fede nella ricerca e nella costruzione della pace. Siamo in un tempo in cui l'Europa viene vista come la causa di tutti i mali, e crescono nella 'pancia' degli stati europei gli umori antieuropeisti. Come cristiani dove ci collochiamo? La prospettiva cristiana sulla storia e sulle relazioni tra i popoli ci spinge sempre e comunque verso l'orizzonte dell'incontro, della fratellanza, dell'unità. E ci suggerisce che tale incontro e unità vengano articolati in relazioni stabili tra i popoli, incentrate sul rispetto delle loro specificità, sullo scambio, su una 'poliarchia' di istituzioni che sappiano tenere insieme l'unità nella diversità. Con questo convegno vogliamo dirci e dire che non ha senso remare contro il progetto europeo. Che esso va attuato secondo i principi della solidarietà e della libertà, e che va riempito di contenuti spirituali e anche religiosi, e che pertanto non ci si può accontentare di un'unione tecnica, burocratica o monetaria. E che è necessario aumentare la 'dose' di democrazia all'interno dell'Europa».

A ragionare di questi temi durante la mattinata di lavori, che inizia alle ore 10, saranno: il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, che darà il saluto introduttivo; mons. Aldo Giordano, osservatore della Santa Sede presso il Consiglio d'Europa e di recente nominato nunzio in Venezuela, che offrirà uno sguardo ecclesiale sull'Europa, oltre alla testimonianza legata ai diversi ruoli che ha ricoperto in ambito europeo. A seguire una tavola rotonda tra Pierluigi Castagnetti, già (tra gli altri incarichi) parlamentare europeo e Gabriele Albertini, già sindaco di Milano ed europarlamentare. Modera il direttore della rivista Il Regno, Gianfranco Brunelli.

Nel pomeriggio il confronto sarà con esponenti di associazioni ecclesiali provenienti da paesi dell'Unione, con i quali 'respirare' il cristianesimo europeo. Verranno proposte le esperienze di diverse nazioni grazie alla presenza dei rappresentanti di Azione cattolica di Romania, Acli del Belgio; Comunità di Sant'Egidio e Agesci della Spagna.

Modera il pomeriggio Michele Zanzucchi, direttore di Cittanuova.

Il convegno è promosso dalla Fisp insieme alle principali aggregazioni laicali ' Azione cattolica, Acli, Csi, Agesci, Noi Associazione ' e in collaborazione con il  Movimento dei Focolari e la Comunità di Sant'Egidio.

CS 241/2013
Padova, 6 novembre 2013