“L’acqua e lo Spirito” L’acqua che risana, ricerca di salute, bisogno di spiritualità Primo convegno nazionale di pastorale del turismo termale

Prende il via domani, giovedì 9 ottobre alle ore 15.30 all'Hotel Alexander di Abano Terme (Pd), il primo convegno nazionale di pastorale del turismo termale.
Organizzato dall'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, in collaborazione con la Diocesi di Padova (vicariato di Abano Terme), l'incontro si propone di analizzare il fenomeno del turismo termale, conoscere, capire e approfondire gli elementi in gioco, per approntare una più adeguata ed efficiente azione pastorale in questo ambito.
Il programma dell'incontro prevede una lettura socio-culturale del termalismo, dell'ospite termale, dei cambiamenti in atto nel settore. Saranno perciò illustrati i risultati del Forum internazionale di terapia termale e di un'indagine conoscitiva svolta tra le parrocchie di località termali e offerti spunti di riflessione biblica e teologica per orientare l'azione pastorale delle comunità parrocchiali.
I lavori di gruppo affronteranno i problemi inerenti le domande e le 'fragilità' dell'ospite, il bisogno di integrazione con i residenti, le relazioni d'aiuto da mettere in campo, il ruolo dell'operatore termale. Le prospettive per un progetto pastorale in zone termali saranno al centro della tavola rotonda conclusiva.

L'apertura dei lavori, domani 9 ottobre, alle ore 15.30, con i saluti del vescovo di Padova, mons. ANTONIO MATTIAZZO e del sindaco di Abano Terme ANDREA BRONZATO.
Alle ore 16.30 inizieranno i lavori con la presentazione degli 'Esiti del Forum internazionale sulla terapia termale in Europa e dell'Assemblea nazionale (ANCOT)' del novembre del 2007 da parte dell'assessore al termalismo di Abano Terme, PAOLO GRUPPO.
A seguire, mons. MARIO LUSEK, direttore dell'Ufficio nazionale della Cei per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, presenterà l'indagine conoscitiva tra le parrocchie di area termale.
A seguire ci saranno, intorno alle ore 17, le relazioni di DOMENICO SECONDULFO, ordinario di sociologia generale all'Università di Verona sul tema 'Come è cambiata la figura dell'ospite termale' e di STEFAN MARCHIORO, direttore dell'Azienda Turistica di Padova e Terme Euganee su 'Come è cambiato il termalismo dell'ultimo decennio'.

I lavori riprenderanno venerdì 10 ottobre alle ore 9.30 con l'intervento di don CHINO BISCONTIN, direttore di Servizio della Parola e docente della Facoltà Teologica del Triveneto, che parlerà di 'Acque, bagni e fanghi. Elementi, segni e simboli di un itinerario terapeutico nella Bibbia'.
Seguirà, intorno alle ore 11.30 la relazione del vescovo di Casale Monferrato, mons. ALCESTE CATELLA, sul tema 'La parrocchia nei luoghi termali: quale modello di comunità?'
Nel pomeriggio i partecipanti si suddivideranno per i lavori di gruppo, la cui sintesi verrà poi presentata da mons. Mario Lusek.

Il convegno si concluderà sabato 11 ottobre con alcune testimonianze e la tavola rotonda sul tema 'Aspetti, problemi e prospettive della pastorale in zone termali', introdotta da mons. CARLO MAZZA, vescovo di Fidenza. Interverranno don FRANCO MOSCONI, priore dell'eremo camaldolese di San Giorgio a Bardolino; CARLO GARGIULO, medico e opinionista del programma di Rai tre Elisir, GRAZIANO DEBELLINI, presidente di Tivigest e MARIA PIA BERTOLUCCI, presidente nazionale Ctg.
Chiuderà i lavori mons. ANTONIO MATTIAZZO, arcivescovo-vescovo di Padova.

comunicato stampa 156/2008
Padova, 8 ottobre 2008