Santuari padovani. Itinerari fra tradizione, storia, arte e devozione

Esce per Tracciati editore di Padova la prima guida ai santuari padovani, realizzata in collaborazione con il settimanale diocesano La Difesa del popolo, dal titolo Santuari padovani. Itinerari fra tradizione, storia, arte e devozione, che sarà presentato ufficialmente sabato 28 aprile, alle ore 17, nella sala dello Studio Teologico della Basilica del Santo a Padova, da Guglielmo Frezza, direttore della Difesa del popolo e dal rettore del Santo, padre Enzo Poiana. Presenti gli autori Emanuele Cenghiaro e Piero Cioffredi. All'incontro seguirà la visita ai Musei antoninani, guidata dal direttore Leopoldo Saracini.

 

Il volume è l'ideale seguito della collana dedicata ai santuari padovani uscita in allegato alla Difesa del Popolo, tra l'autunno 2010 e la primavera 2011 e curata da Emanuele Cenghiaro e Piero Cioffredi. Parte di questo materiale, rielaborato e ampliato ad alcuni santuari non presenti nella collana, è stato raccolto in un volume di 180 pagine, corredato da un ricco apparato di illustrazioni.

 

«L'apprezzamento suscitato da quel lavoro che si e avvalso della supervisione di Guglielmo Frezza e Lorenzo Brunazzo, rispettivamente direttore e vicedirettore della Difesa del popolo ' spiega Emanuele Cenghiaro, coautore e editore ' e la convinzione che la varietà dei santuari descritti e dei paesaggi che li incorniciano potesse essere ulteriormente valorizzata, ci hanno spinti a rimettervi mano per dare vita al presente volume. La cui realizzazione è stata resa possibile anche grazie a un contributo della Camera di commercio di Padova».

 

Complessivamente, il volume descrive 18 luoghi della fede che forniscono un'ampia panoramica sulla devozione, per la quasi totalità mariana e antoniana, nel Padovano. «Luoghi santi che punteggiano i sentieri della spiritualità, quali arterie dell'invisibile che innervano con la loro presenza la Provincia di Padova», come scrive fra Enzo M. Poiana, rettore della basilica del Santo, nell'introduzione al volume.

 

«Alle origini di questi santuari ' spiega il coautore Piero Cioffredi ' stanno eventi miracolosi e tradizioni che sfumano nella leggenda ma anche, talvolta, semplicemente un sentimento religioso cresciuto nel tempo. Hanno quindi alle spalle vicende che si intrecciano con la storia dei paesi e delle genti dei luoghi dove sorgono, che da secoli li riconoscono come elementi cardine dei loro percorsi di vita spirituale e non solo. Per questo abbiamo deciso, come aveva opportunamente fatto la stessa Difesa, di corredare le descrizioni dei luoghi sacri con alcuni suggerimenti di visita al territorio circostante».

 

Il volume, dopo la presentazione ufficiale di sabato 28 aprile, sarà protagonista di un ricco calendario di eventi disseminati nel territorio, alla scoperta anche di realtà pressoché sconosciute, come per esempio l'oratorio di San Bovo, nel cuore di Padova, una tra le perle della pittura padovana del Cinquecento.

 

Il libro (costo ' 19,00) è disponibile in numerose librerie di Padova. Può essere richiesto direttamente ai santuari o contattando l'editore: info@tracciati.eu

 

Ai lettori della Difesa del popolo è riservato uno sconto sul prezzo di copertina acquistando il volume direttamente nella sede del settimanale, in via Cernaia 84 a Padova, o inviando all'editore, anche via fax o email, l'apposito coupon che sarà pubblicato sul numero del 6 maggio (spedizione in contrassegno postale gratuita).

 

 

CS 112/2012

Padova, 27 aprile 2012

“”