Il bene di tutti: parliamone!

Da molti anni il mese di maggio è dedicato a celebrazioni e riflessioni sul mondo del lavoro, che in questi mesi, sta attraversando un periodo di crisi e rinnovamento.

Proprio di lavoro, e da diverse prospettive, si occuperà Il bene di tutti: parliamone, la rubrica radiofonica in onda ogni martedì, alle 18.25, su BluRadio Veneto (FM 88.70 e 94.60), all'interno del contenitore Primo Piano, curata dall'Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova. A far da fil rouge tra le diverse puntate il messaggio del vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, in occasione della Festa del Lavoro 2012.

Martedì 8 maggio, suor Italina Parente, suora operaia della Santa Casa di Nazareth, che opera presso la cappellania della zona industriale di Padova, rifletterà sul senso del lavoro: per l'uomo è una punizione divina o la possibilità di divenire partecipe dell'azione creatrice di Dio?

Tema spinoso e di strettissima quanto angosciante attualità quello di martedì 15: gli imprenditori ' e non solo ' che in questi tempi di crisi decidono di farla finita. «Ne parleremo con una psicologa, la dott.ssa Giuseppina Palmisano del Centro per l'impiego della Provincia - racconta Andrea Canton, autore e conduttore della trasmissione - vogliamo capire quali sono le cause, non solo economiche, che spingono queste persone, negli anni il motore del nostro Nordest, a interrompere, in maniera così tragica, la propria esistenza».

Una storia di successo, invece, martedì 22 maggio. Verranno raccontate le origini e i punti di forza della Cooperativa Tesori di Villa del Conte, grazie all'intervento di Mario Zatta, anima di questa realtà. Una realtà che è riuscita a emergere propugnando nuovi valori e un nuovo stile all'interno del mercato del lavoro e del mondo economico.

Nell'ultima puntata del mese, in programma per martedì 29 maggio, uno sguardo al convegno delle Chiese del Nordest, tenutosi lo scorso aprile a Grado e Aquileia. «Approfondiremo - spiega Andrea Canton - i propositi e le intuizioni che gli oltre 600 delegati provenienti dalle 15 diocesi del Triveneto hanno espresso sul bene comune, sull'impegno in politica, sul dialogo con le altre culture e sul ruolo della donna».

Le puntate de Il bene di tutti: parliamone! sono disponibili appena dopo la loro messa in onda sul sito di BluRadio Veneto (www.bluradioveneto.it), mentre per contattare la redazione si può mandare una mail all'indirizzo redazione@bluradioveneto.it

CS 115/2012

Padova, 30 aprile 2012