1,2,3 prova! I vincitori

Si è conclusa ieri sera, domenica 5 giugno, nel teatro MPX la manifestazione 1,2,3' PROVA! decretando vincitori le Girodilà per la sezione edita e i Fisting Janet per la sezione inedita.

 

La giuria, formata da Erika De Lorenzi, Erika Bollettin, Saba De Rossi, Nicola Albano, Sergio Cossu, Tony Pagliuca, Agostino Spolaore e Francesco Gerardi (vincitore di You Talent Scout, insignito del titolo da Marino Pisani de Il Mattino di Padova) ha scelto di premiare, per la sezione edita, l'indiscutibile originalità della cover band Girodilà, formata da cinque ragazze che hanno proposto il brano The kids aren't alright dei The Offspring in una versione del tutto acustica: chitarra, violino e violoncello hanno sorretto un duetto di voci davvero interessante; mentre per la sezione inedita si sono imposti con trascinante e straripante energia i Fisting Janet, con il loro entusiasmante brano Ci sarò. Entrambe le formazioni sono provenienti dalla provincia di Padova.

 

Tutte le proposte (Chiaramary, Chiara Vezzani, i Dots, i Decimo Pianeta, William Manera e il duo The Clockmakers) in ogni caso, hanno ottenuto il favore del pubblico in sala che si è lasciato piacevolmente coinvolgere nello spettacolo, esprimendo con allegra vivacità i propri consensi.

Altrettanto applaudita l'ospite canora Elisa Spagolla, vincitrice del concorso musicale DiFestival (contest sempre promosso dal NOI nel 2004), che ha riconfermato la performance di Adagio con elegante professionalità vocale.

A rappresentare l'ente promotore Don Gabriele Pedrina, presidente di NOI Padova che, insieme ad Elisa Biancato dell'associazione Avis Padova ha premiato i rispettivi vincitori delle sezioni inedita ed edita. Presenti in sala, gli assessori Marzia Magagnin e Leandro Comacchio per la Provincia di Padova e l'assessore Verlato per il Comune di Padova, sono stati inequivocabilmente concordi sulla validità dell'evento come proposta formativa e di aggregazione sociale a favore dei giovani.

Protagonisti effervescenti della serata anche i giovani del circolo NOI di Mortise, vincitori del concorso Clip 2,30, il cui video racconta con frizzante originalità e fantasia la loro sala prove ideale. E momento sicuramente topico della manifestazione, è stato il finale in cui tutti i partecipanti hanno eseguito insieme il brano Let it be, a significare che anche in un concorso ove ovviamente c'è chi viene premiato e chi no, l'importanza sta proprio nel vivere l'esperienza con maturo fairplay, in un clima sereno e solidale, come auspicato dall'organizzazione; a ribadire questo concetto anche il direttore artistico Roberta Malipiero che ha definito questo aspetto come la vittoria più significativa ai fini della riuscita del contest.

 

 

 

CS 155/2011

Padova, 6 giugno 2011

“”