Carità, grande carità, sempre carità, nell'amarvi, nel compatirvi e nell'accettare quanto il Signore dispone' (don Giuseppe Paccagnella)
31 maggio 1922 - 31 maggio 2012. Sono passati 90 anni da quando il presbitero diocesano don Giuseppe Paccagnella fondò in via Cesarotti, a Padova, una casa per accogliere alcuni bambini rimasti orfani durante la Prima guerra mondiale. Trasferitasi dopo pochi anni in vicolo Santonini l'associazione Casa del Fanciullo, fedele allo spirito del fondatore, continua a operare da allora, grazie all'impegno di tanti volontari a sostegno dei minori, dei giovani e delle famiglie.
Per festeggiare i 90 anni di vita, la sua storia e la sua evoluzione, Casa del Fanciullo ha organizzato una serie di incontri e di appuntamenti. Il primo, giovedì 26 gennaio, presenterà proprio la vita e l'opera del suo fondatore nel contesto della chiesa diocesana di Padova. L'appuntamento è alle ore 20.30, in Casa del Fanciullo (vicolo Santonini 12 a Padova): mons. Pierantonio Gios, storico, direttore della Biblioteca Capitolare di Padova, ricorderà Don Giuseppe Paccagnella sacerdote diocesano. L'incontro, aperto a quanti vorranno ricordare e conoscere l'opera di questo umile servitore di Dio.