CS 112/2023 Ti racconto la mia Padova: il Battistero della Cattedrale e la vita ai tempi della signoria Carrarese

TI RACCONTO LA MIA PADOVA: IL BATTISTERO DELLA CATTEDRALE E LA VITA AI TEMPI DELLA SIGNORIA CARRARESE

Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte per le scuole per conoscere la storia e l’arte della città di Padova attraverso le meraviglie del Battistero della Cattedrale e il Museo diocesano.

Quattro in particolare le visite ideate per le scuole a seconda del grado.

  • Ti racconto la vita nella Padova carrarese, dedicata in particolare alla scuola primaria e secondaria di primo grado, con approfondimenti tematici sulla città del Trecento: usi e costumi, vita quotidiana, riti e mestieri.
  • Spazio dipinto: tra visione e realtà, alla scuola primaria e secondaria di primo grado, per imparare a decodificare segni e simboli, narrare storie per immagini.
  • Visita guidata al Battistero della Cattedrale e al Museo diocesano, per la scuola secondaria di secondo grado
  • Tanti volti, il mio volto, dedicato alla scuola secondaria di primo grado, per approfondire il significato del ritratto e trasmettere la propria personalità in modo originale e creativo.

Le prime due proposte saranno accompagnate dall’Activity Book dal titolo Ti racconto la mia Padova. Il Battistero della Cattedrale e la vita ai tempi della Signoria Carrarese, ideato per coinvolgere i più piccoli.

L’Activity Book è un progetto del Museo diocesano ideato con Kalatà e realizzato con ilsostegno di Morocolor, storica azienda che produce colori per bambini a Padova dal 1933, sponsor dell’iniziativa, che si propone come partner tecnico del progetto fornendo anche i materiali per le attività laboratoriali proposte dal Museo diocesano e riservando, anche quest’anno, una sorpresa ai giovani partecipanti.

L’Activity Book, animato dai personaggi raffigurati dall’illustratrice Jessica Bocca, è un quaderno operativo che abbina storia, arte e gioco in modo da favorire la fruizione del Battistero con i suoi affreschi patrimonio Unesco, ai bambini in visita con la propria classe, stimolando il senso di partecipazione.

«È importante saper guardare l’arte antica, poterla collocare nel tempo e coglierne i contenuti nella quotidianità del presente – sottolinea Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova – Uno strumento come l’Activity Book è stato pensato proprio per arricchire e rendere ancor più “parlante” e personale l’esperienza vissuta durante la visita a questo sito».

Le scuole che prenoteranno la propria visita con laboratorio riceveranno una copia gratuitadell’Activity Book per ogni studente. Il quaderno (consigliato per la fascia di età 6-14 anni) potrà essere utilizzato durante le visite e come approfondimento in classe o a casa.

Le quattro proposte sono attivabili sempre, su prenotazione.

Per maggiori informazioni sul progetto o per prenotare la visita per le scuole: www.kalata.it | gruppi@kalata.it | 0174/330976 (WhatsApp).

CS 112/2023
Padova, 29 settembre 2023