Da tre anni il progetto 'Per un'etica civile' impegna la Fondazione Lanza in un percorso di approfondimenti e sensibilizzazione che ha visto un anno di lavoro seminariale, quindi il Forum nazionale di etica applicata lo scorso marzo e ora avvia un itinerario di Il bene comune e i beni comuni. Dialoghi per un'etica civile che, all'interno di quattro macro ambiti - etica, economia, ambiente e bioetica - indagano e declinano il senso del bene comune in un confronto tra soggetti diversi per competenze (filosofi, teologi, economisti, esperti di etica ambientale e bioetica) e per ottica di partenza, laica e confessionale.
Unitamente a questo percorso si è avviata una collaborazione con la collana Smartbooks delle Edizioni Messaggero Padova, che vede una sezione 'green' di Smartbooks curati direttamente dalla Fondazione Lanza. Il primo volumetto, in uscita in questi giorni, dal titolo Etica civile: orizzonti, riprende gli interventi di Marc Augé e Laura Boella proposti al Forum di marzo 2013.
La collana troverà un momento 'speciale' anche al prossimo Salone del Libro di Torino nel maggio 2014.
Sette i 'Dialoghi di etica civile' in programma dal 28 novembre 2013 al 19 maggio 2014, suddivisi in quattro gruppi, che hanno come tematica di fondo il bene comune e i beni comuni, nella convinzione che lo scarto tra il singolare e il plurale esprime un punto di vista diverso, senza cancellare un legame importante tra i due concetti.
Ad aprire il 'discorso' a due voci sarà la macro area Etica fondamentale. Pensare il comune. Tradizioni a confronto che vede in calendario due appuntamenti: giovedì 28 novembre (ore 17-19.30) sul tema Bene comune e/o beni comuni? con il confronto introdotto da Simone Morandini, tra Elena Pulcini dell'Università di Firenze e Pierdavide Guenzi della Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale (sede di Torino). Secondo appuntamento lunedì 16 dicembre con 'Comune': parola discussa?. Antonio Da Re introdurrà il dialogo tra Laura Pennacchi, economista e saggista e Alberto Bondolfi della Fondazione Kessler.
Con gennaio 2014 si entra sul tema dell'Economia. Il bene, i beni e l'economia, con il dialogo Economia per il bene comune in programma lunedì 20 gennaio e le voci di Luigino Bruni ed Enzo Rullani introdotti da Benedetto Gui; e quello su Crescere o decrescere per il bene comune? con il dialogo, lunedì 17 febbraio, tra Mauro Bonaiuti e Roberto Zoboli, introdotti da Lorenzo Biagi.
Terza macro area ' L'ambiente. Il bene comune nel tempo della scarsità dei commons ambientali ' vede un appuntamento lunedì 17 marzo con Giorgio Osti e Stefano Soriani, introdotti da Elisabetta Mutto Accordi sul tema I beni ambientali come beni comuni strategici. Si prosegue lunedì 7 aprile con Gestire i beni comuni: prospettive, che vede il confronto tra Guido Viale e Davide Pettenella, introdotti da Matteo Mascia.
Ultimo appuntamento e unico dedicato alla macro area della Bioetica, lunedì 19 maggio, con un tema estremamente delicato: Il genoma umano come bene comune? che vede in dialogo Massimo Reichlin e Demetrio Neri e il coordinamento di Fabrizio Turoldo.
Ogni incontro si tiene nella sede della Fondazione Lanza, in via Dante 55 a Padova dalle ore 17 alle ore 19.30. Successivamente sarà disponibile sul sito la registrazione audio.
In allegato alcune foto e la playlist con quattro interviste a
- Lorenzo Biagi, segretario generale della Fondazione Lanza
- Alberto Vela, redattore delle Edizioni Messaggero Sant'Antonio
- Matteo Mascia, Fondazione Lanza - progetto Etica e politiche ambientali
- Simone Morandini, Fondazione Lanza ' progetto Etica, Teologia, Filosofia
http://www.youtube.com/playlist?list=PLGYGhhN5UmLiDl4LpwGHjUXWONUeg1Yga
“”