American Beauty di Sam Mendes

Si conclude lunedì 25 novembre la rassegna 'Un filosofo al cinema'  accompagnata dalla conferenza filosofica. Tema del giorno è il binomio 'bellezza ed etica'.

Alle ore 17.45 viene proposto alla Multisala ' MPX di via Bonporti 22 a Padova, il film American Beauty di Sam Mendes, seguito dalla conversazione con il filosofo Umberto Curi. In serata, alle ore 21, conferenza filosofica con tra Laura Boella, docente di Filosofia morale all'Università di Milano e Remo Bodei, docente di Storia della filosofia all'Ucla di Los Angeles.

Un filosofo al cinema e le Conferenze filosofiche è la doppia proposta promossa da Centro giovanile Antonianum, Facoltà Teologica del Triveneto, Filosofia di Vita ' Dialogo tra buonsenso e ragione, Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate, Istituto Aloisianum, Istituto italiani per gli studi filosofici, Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, con la supervisione del filosofo Umberto Curi. Si avvale inoltre del supporto del Comune di Padova, Caffè Pedrocchi e APS Advertising. Tema dell'edizione 2013: la bellezza, abbinata di lunedì in lunedì con l'arte, la scienza, la religione e l'etica.

Biglietto per la proiezione: intero ' 5 - ridotto studenti ' 4,50

La partecipazione alle conferenze è gratuita e aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.

Si raccomanda la puntualità nell'accesso in sala.

Il film:

American Beauty di Sam Mendes

Lester e Carolyn Burnham appaiono dall'esterno una coppia perfetta, con una casa perfetta e un vicinato perfetto. In realtà Lester è un uomo insoddisfatto della sua vita familiare e professionale, che sta cadendo in una sempre più profonda disperazione. Improvvisamente conosce Angela, un'amica di sua figlia e se ne infatua.

I relatori:

Laura Boella si è dedicata alla dimensione dell'alterità e alla questione della persona, accostando il discorso morale alle neuroscienze. Tra le sue pubblicazioni: Cuori pensanti (1998), Grammatica del sentire. Compassione simpatia empatia (2004), Sentire l'altro. Conoscere e praticare l'empatia (2006), Neuroetica. La morale prima della morale (2008), Il coraggio dell'etica. Per una nuova immaginazione morale (2012).

Remo Bodei ha indagato il costituirsi delle filosofie e delle esperienze della soggettività tra mondo moderno e contemporaneo, pervenendo a una riflessione critica sulle forme dell'identità individuale e collettiva. Tra i suoi libri: Geometria delle passioni (1991), Le logiche del delirio (2000), Paesaggi sublimi. Gli uomini davanti alla natura selvaggia (2008), La vita delle cose (2009), Ira. La passione furente (2011).

MPX - Multisala Pio X

via Bonporti, 22 ' (zona Duomo) Padova