Import&Export valori. Quando l'etica è un ponte culturale per lo sviluppo economico e sociale. Oriente e Occidente a confronto è il tema ampio e complesso del seminario di studio in programma domani, martedì 4 giugno, dalle 15 alle 19, nell'Archivio Antico di Palazzo Bo dell'Università di Padova.
Promosso e organizzato da Centro Ricerca e Formazione Giuseppe Toniolo e Fondazione Lanza, l'incontro vede il patrocinio di: Dipartimento di Scienze economiche e aziendali 'Marco Fanno' Credito e finanza e della Scuola Galileiana di Studi superiori dell'Università di Padova; Ucid Padova (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) e Veneto Responsabile.
Il seminario che sarà aperto da Elio Borgonovi, docente della Bocconi e vedrà un primo tempo dedicato al macro tema Etica & finanza con gli interventi di Alberto Lanzavecchia (La finanza non ha un'etica: serve i bisogni dell'Uomo) e di Giuseppina Parini (Una rana nel pozzo: guardare il mondo da un'altra prospettiva); e un secondo tempo dedicato al macro tema Etica & mercato con gli interventi di Marta Caccamo (L'impresa sociale per lo sviluppo economico in Cina); Roberto Brazzale (Tradizione, innovazione e sostenibilità alla conquista di nuovi mercati); Paolo Pastore (Commercio equo e solidale: 'valori' importati ed esportati). Modera Maurizio Padovan del Centro Toniolo di Padova.
Al termine del seminario di studi i partecipanti si potranno trasferire nel palazzo della Fondazione Lanza, in via Dante 55 a Padova, per un brindisi inaugurale della nuova sede del Centro Ricerca e Formazione Giuseppe Toniolo, che si è trasferito da via Lisbona a via Dante.
Una variazione logistica che sottolinea l'avvio di un più stretto rapporto di collaborazione fra le due realtà ' Toniolo e Lanza ' aprendo la prospettiva di approfondire ulteriori ambiti di studio nei filoni 'etica e politica' ed 'etica ed economia'.
“”