Concerto per violoncello e pianoforte nella chiesa di Tartini

Il Centro universitario di Padova e la Bottega Tartiniana propongono domani, mercoledì 5 giugno, alle ore 21, nella chiesa di Santa Caterina di via Cesare Battisti 245 a Padova, dove riposano le spoglie del violinista Giuseppe Tartini, un concerto per violoncello e pianoforte con la partecipazione del violoncellista di origine ungherese Ádám Jávorkai e della pianista olandese Clara Biermasz che proporranno brani di Luigi Boccherini, Ludwig van Beethoven, Niccolò Paganini, Gaspar  Cassadò, Joseph Y. Achron, Frédéric Chopin e Bélà Bartók.

Ádám Jávorkai, violoncello:

Nato a Györ (Ungheria) da una famiglia di musicisti, ha completato gli studi al Conservatorio Bela Bartok di Budapest, conseguendo nel guigno 2004 anche la laurea all'University of Music and Performing Arts di Vienna, ottenendo il Massimo dei voti e il Master of Arts. Tra i concorsi internazionali vanno segnalati il primo premio all'E. Vajda Strings Competition (1991, 1992, 1993 Ungheria), il primo premio al National Competition for Violoncello (1990, 1993, 1996, Ungheria), il Martinu Prize (1998 Austria), il Bartok Prize (2002, Austria), il Kodály Prize (2003 Austria) e nel 2008 il I premio assoluto al VI Concorso Internazionale Città di Padova - sezione Solisti ed Orchestra - (con l''Orchestra Filarmonica di Verona), il I Premio nella sezione Musica da Camera con la pianista Clara Biermasz (con la quale si è imposto su 211 concorrenti) e il I premio assoluto Premio Città di Padova. Nel 2000 Adam Javorkai ha ottenuto il titolo di 'violoncellista dell'anno' e 'miglior interprete delle composizione Slovene' dall'Associazione dei compositori sloveni. Nel 2009 Javorkai ha ottenuto il titolo ' Artista dell'Anno', in Austria. È inoltre vincitore di numerose borse di studio da fondazioni quali la Annie Fischer-Foundation di Budapest, la Herbert-von-Karajan Centre di Vienna e la Nippon Foundation in Giappone.

Clara Biermasz, pianoforte:

Nata in Olanda, Clara Biermasz ha iniziato gli Studi alla scuola d'arte Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht (Olanda), diplomandosi, poi, in pianoforte presso la F. Liszt Academy of Music di Budapest (Ungheria). In seguito ha frequentato un corso di perfezionamento in pedagogia strumentale presso l'Università della Musica di Vienna. Tra i concorsi vinti con successo si menzionano il primo premio e il primo premio della giuria giovanile al Prinses Christina Competition (Olanda) nel 1996 e il I Premio nella sezione Musica da Camera con il violoncellista Adam Javorkai (con il quale si è imposta su 211 concorrenti), e il I premio assoluto - Premio Città di Padova - (I Premio tra i vincitori di tutte le categorie superiori) al VI Concorso Internazionale Città di Padova. Nel 2008 il III premio al 18° International Chamber Music Competition Thessaloniki (Grecia) con il violoncellista A. Javorkai. È inoltre vincitrice di numerose borse di studio da fondazioni quali Prins Bernhard Foundation, W. Mengelberg Foundation, Fonds voor de geld-en effectenhandel A.F.V.O.M.S. Foundation Stichting Niemeijer Foundation, Stichting Vreedefonds .Clara Biermasz ha tenuto vari concerti come solista e in gruppi da camera in Olanda, Italia, Ungheria e Austria.

CS 147/2013
Padova, 4 giugno 2013