Prosegue il percorso di avvicinamento al primo forum nazionale di ETICA CIVILE (secondo di etica applicata) promosso dalla Fondazione Lanza di Padova, insieme a Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova, Etimos Foundation e all'Unione cristiana imprenditori dirigenti di Padova che si terrà il 21 e 22 marzo 2013 a Padova.
Mercoledì 30 gennaio, infatti, si terrà il secondo dialogo civile pubblico sul tema Per un consumo civile: non sprecare risorse e ambiente. L'appuntamento è alle ore 17 nell'aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto (via del Seminario 7 a Padova).
L'incontro, realizzato in collaborazione con Eco Courts e Settore Ambiente del Comune di Padova, vedrà un'introduzione a cura di Matteo Mascia (Fondazione Lanza) e Daniela Luise (project manager del Progetto Life ECO Courts), cui seguirà il dibattito con la partecipazione dell'economista ANDREA SEGRè, dell'Università degli Studi di Bologna e della giornalista Silvia Zamboni.
Andrea Segrè è direttore del Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari Alma Mater Studiorum di Bologna; presidente di Last Minute Market; presidente del centro Agroalimentare di Bologna; direttore editoriale della Rivista 451 e direttore scientifico di est-ovest rivista interdisciplinare di studi sull'integrazione europea.
Nel suo ultimo libro - Economia a colori (Einaudi 2012) ' sottolinea che «Per uscire dalla crisi del capitalismo dobbiamo cambiare prospettiva e proporzioni, rimettere al centro l'ecologia. L'economia dovrà essere solo una piccola parte dell'eco-mondo, la nostra grande casa. Un'idea di società fondata sull'ecologia economica».
Silvia Zamboni, giornalista di origine bolognese, con esperienza berlinese negli anni (1978 -1983) del movimento antinucleare e pacifista, da sempre si occupa di temi ambientali e di sostenibilità. Ha lavorato per Il Manifesto, la rivista Pace e guerra, Rai Radio 3), il mensile La nuova ecologia, per il quale nel 1988 ha pubblicato il manuale di ecologia domestica Ecogalateo. Ha condotto la trasmissione Greenpeace su Rai3. Collabora con Noi Donne, l'Unità, Quale energia, Corriere della Sera (pagine di scienza), la rivista micron di ARPA dell'Umbria, BC della Fiab (Federazione amici della bicicletta).
Ha avuto esperienze amministrative. È coautrice del libro Città contro l'effetto serra. Cento esempi da imitare (2005, Edizioni Ambiente) e autrice di Rivoluzione bici (2009, Edizioni Ambiente). Nel 2011 ho curato il libro-intervista Vento a favore di Edo Ronchi e Pietro Colucci (Edizioni Ambiente). A gennaio 2012 è uscito il libro L'Italia della green economy (Edizioni Ambiente), in cui descrive un'ottantina di aziende attive nei settori della gestione dei rifiuti, dell'energia (efficienza e rinnovabili), del riciclo, e che si sono distinte nel campo dell'innovazione con positive ricadute ambientali.
“”