Oggi a Padova il primo flash mob solidale e arriva Robin Hood’

Si terrà oggi pomeriggio, mercoledì 18 maggio alle 18.30 in piazza Cavour a Padova il primo flash mob solidale di cui si abbia notizia sinora. Si tratta di un evento proposto dagli organizzatori del Festival della Comunicazione a beneficio delle Cucine economiche popolari di Padova, per sensibilizzare i ragazzi alla logica del dono, concentrando l'attenzione sull'istituzione di via Tommaseo che sfama fino a 600 persone al giorno e che negli ultimi mesi ha visto un incremento di richieste.

Ai partecipanti, infatti, è stato suggerito di portare una scatola di cibo a lunga conservazione, che verrà poi destinato alle Cucine popolari. Lo svolgimento del flash mob prevede il ritrovo in piazza Garibaldi alle 18 e il successivo spostamento in piazza Cavour alle 18.30 precise, momento in cui i presenti inizieranno a danzare insieme sulle note di un brano musicale.

Al suono del fischio i partecipanti si 'congeleranno' con la scatola di cibo in mano e comparirà Robin Hood con la sua banda che inizierà a sottrarre lo scatolame per consegnarlo successivamente alle Cucine economiche popolari. «È un modo non convenzionale ' spiega don Marco Sanavio, uno degli organizzatori della proposta e direttore artistico del Festival della Comunicazione ' per sottolineare una necessità concreta della nostra città. In occasione del Festival della comunicazione che si terrà a Padova dal 3 all'8 giugno avremo nuovamente la possibilità di utilizzare i new media per raccontare le storie dei più deboli o il mondo dell'agire gratuito».

La promozione e il coordinamento del flasmob sono stati affidati ad Andrea Canton, collaboratore del Servizio informatico diocesano.

 

N. B. Dei flashmob non si parla prima, ma forse dopo e quindi se qualche FOTOGRAFO o TV fosse interessato' l'appuntamento è in piazza Cavour alle 18.30' questione di secondi'

 

 

CS 127/2011

Padova, 18 maggio 2011

“”